Notizie Locali Comunicati

Lettera del Cardinale Gualtiero Bassetti

Il mio episcopato sta per concludersi ma io voglio continuare a camminare con voi

Print Friendly and PDF

Carissimi,
vorrei, per tutti coloro che, docili allo Spirito, si sono posti in un cammino sinodale, ripresentare tre parole espresse da Papa Francesco nell’incontro di Firenze del 2015: umiltà, disinteresse, beatitudine.
Umiltà: il Papa durante quell’intervento invitò tutta la chiesa a contemplare il volto di Cristo: “il volto di un Dio ‘svuotato’, che ha assunto la condizione di servo, umiliato e obbediente fino alla morte” (Fil 2, 7). Ed aggiunse, con le parole di San Paolo: “non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a sé stesso”.
Certamente, una chiesa che presenta questi tratti di umiltà, disinteresse, beatitudine, è una chiesa che sa riconoscere l’azione di Dio, nei suoi confronti e nei confronti del mondo, attraverso la vita quotidiana della gente.
Una chiesa che non si chiude, che offre ospitalità a tutti, rendendo presente il vangelo di Cristo, è pienamente credibile. Il vangelo perciò deve diventare una presenza che “abita” la vita degli uomini, una presenza sempre nuova perché non può esistere condizione umana che non possa essere toccata dalla Parola di Dio. Solo una tale “presenza”, semplice, ma concreta, in mezzo agli uomini e alle donne e in seno alla società sfiduciata, apatica e delusa, quale è quella in cui viviamo, potrà essere una forza rigeneratrice.
Gesù, e soltanto Lui, crea e rigenera ogni rapporto: “i ciechi vedono, i sordi odono, gli zoppi camminano”. È questo il senso del fermento evangelico nel mondo: “il vecchio mondo viene così a tramontare, e nasce una umanità nuova”. Zaccheo fece questa esperienza quando accolse Gesù nella sua casa.
Una chiesa che accoglie Gesù, dice il Papa, è una chiesa che sperimenta, vive e annuncia, con la sua testimonianza, lo spirito delle Beatitudini.
Ma per testimoniare occorre vedere e ascoltare, e l’ascolto è molto più che udire e “sentire”. Ascoltando gli altri, tutti abbiamo molto da imparare.
Dice il Papa: “Popolo fedele, Collegio Episcopale, Vescovo di Roma: l’uno in ascolto degli altri, e tutti in ascolto dello Spirito Santo, lo spirito della verità, per conoscere ciò che Egli dice alle chiese”.
Mettiamoci all’opera, con coraggio, fiducia e tanta gioia, perché è il Signore che per primo ci dà l’esempio, la forza e il coraggio per intraprendere questo cammino, che è l’esatto contrario di tutte le chiusure e gli egoismi, che anche la diffusione del covid ha alimentato.
Fratelli e figli, amati nel Signore, il mio episcopato sta per concludersi, ma per quel po’ che mi resta, assieme al Vescovo Ausiliare Mons. Marco e tutti voi, voglio continuare a camminare con questa nostra chiesa perusina-pievese e condividere le tappe del cammino sinodale “dal basso”, come ci ha chiesto Papa Francesco.
È però importante ricordare che nella vita cristiana per camminare un po’, occorre molto pregare. A questo vi invito con la sollecitudine di vostro pastore.

Gualtiero Card. Bassetti

Redazione
© Riproduzione riservata
16/01/2022 17:19:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Ceccarelli De Robertis: sull’ospedale di Arezzo serve un gioco di squadra e non fughe in solitaria >>>

Villa Severi ad Arezzo: al via gli interventi e l'innovazione sociale >>>

Prevenzione truffe ed educazione digitale: ad Arezzo il programma degli incontri formativi >>>

“Ospedale San Donato: privatizzazione alle porte” >>>

"La Cultura tra Innovazione, Tradizione e sociale": iniziativa di Communitas >>>

Atti vandalici nel centro di Sansepolcro: il sindaco ringrazia i carabinieri intervenuti >>>

Al via i lavori di efficientamento energetico nella scuola primaria di Poppi >>>

Contro la crisi, riflettori accessi sulla razza Chianina >>>

Antenna telefonica ad Anghiari: "Il Comune era a conoscenza fin dal mese di settembre" >>>

Fratelli d’Italia sulla Tassa di soggiorno ad Arezzo: nuovo confronto con albergatori e categorie >>>