Notizie Nazionali Arte e Cultura

Trasporti, Cgil e Uil in piazza oggi: dai bus ai treni, chi sciopera e chi no

Non si fermano Sanità, Poste e scuola, ma manifesteranno gli studenti con i pensionati

Print Friendly and PDF

Lo sciopero generale di otto ore, proclamato giovedì 16 dicembre da Cgil e Uil, interessa lavoratori pubblici e privati, ma con alcune esclusioni. Non si fermano la Sanità, esonerata sin dall'inizio, e la scuola, che ha già incrociato le braccia il 10 dicembre. Esclusi anche i settori delle Poste, alle prese con la scadenza del pagamento Imu, e dei servizi ambientali. Scioperano invece i trasporti, dai bus ai treni, ad eccezione di alcuni servizi e aziende a livello territoriale.

Lo sciopero generale contro una Manovra considerata "inadeguata" riguarda anche gli altri servizi pubblici e i settori privati, dalla Pubblica amministrazione all'industria e ai servizi.

Lo slogan "Insieme per la giustizia" guida le manifestazioni in cinque piazze principali: Milano, Bari, Cagliari, Palermo e Roma. Nella Capitale, in piazza del Popolo, ci sarà l'intervento dei segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

Sanità - Dallo sciopero è esonerato il settore della Sanità pubblica e privata con i servizi collegati, comprese le Rsa, per salvaguardare il diritto prioritario alla salute dei cittadini in questa fase di emergenza pandemica.

Scuola - Il personale della scuola, avendo già scioperato il 10 dicembre, non aderisce allo sciopero. Gli studenti saranno però in piazza insieme ai pensionati, come hanno reso noto il sindacato dei pensionati Spi-Cgil e le organizzazioni Udu-Unione degli universitari e Rete degli studenti medi.

Poste - Dopo i rilievi del Garante sugli scioperi, sono esentati dall'adesione allo sciopero i lavoratori del settore Igiene ambientale e i dipendenti di Poste Italiane appartenenti alla divisione Mercato privati (sportelli).

Treni - Nel trasporto ferroviario, come indicato dai sindacati, lo stop per il personale viaggiante e addetto alla circolazione dei treni (ad esclusione di Trenord e delle imprese ferroviarie merci), compresi gli addetti alle attività di ristorazione e pulizia, va dalla mezzanotte alle 21 di giovedì. Il tutto nel rispetto delle fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 e dei treni garantiti per la media lunga percorrenza.

Aerei - Nel trasporto aereo il personale navigante delle compagnie e gli addetti alle attività operative degli aeroporti, compresi i controllori di volo, scioperano per un turno dalla mezzanotte alle 24, nel rispetto delle fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Bus e metro - Nel trasporto pubblico locale, sempre nel rispetto delle fasce di garanzia, lo sciopero interessa bus, metro, tram e ferrovie concesse, nelle principali città (ad esclusione di Venezia e Bari), secondo modalità diverse. A Milano dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 a termine del servizio; a Roma dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; a Torino dalle 8 alle 14:30 e dalle 17:30 a fine servizio; a Genova dalle 9 alle 17:30 e dalle 20:30 a fine servizio; a Bologna dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio; a Firenze dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio, a Napoli dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Porti - Sempre per un turno di lavoro, si ferma il personale di navi e traghetti, ad esclusione dei collegamenti essenziali e con le isole minori.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
16/12/2021 06:09:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Arte e Cultura

Plusvalenze Juventus, trema tutta la Serie A >>>

Dagli Uffizi di Firenze riemergono affreschi e scheletri >>>

Scoperta a Pompei, ritrovati due corpi intatti >>>

Arte in streaming al Palazzo Ducale di Urbino >>>

Firenze, il Vaso di Fiori restituito dopo 75 anni torna a Palazzo Pitti >>>

Il museo Filotesio di Amatrice è tra i 25 siti al mondo da recuperare >>>

Parma nominata Capitale italiana della Cultura 2020 >>>

Pompei come il Museo Egizio, trasformata in una Fondazione >>>

Firenze, riaffiora un Giotto inedito nella basilica di Santa Croce >>>

Italia seconda in Europa per numero di musei >>>