Notizie dal Mondo Attualità

Il Pentagono toglie alla Marina le indagini sugli Ufo

Istituito un gruppo di lavoro composto dai vertici militari e da quelli dell’intelligence

Print Friendly and PDF

In giugno un rapporto dei servizi di intelligence al Congresso degli Stati Uniti aveva confermato l’avvistamento da parte di piloti della US Navy di oggetti che si muovevano con tecnologie sconosciute, contrarie alle leggi della fisica. Una notizia importante, che però non ha stranamente avuto alcun seguito immediato. Ma cinque mesi dopo, ecco una novità: il Pentagono ha di fatto deciso di togliere alla Marina le indagini sugli Ufo.

Il rapporto inviato a giugno al Parlamento americano affermava che 145 fenomeni aerei non identificati non avevano trovato alcuna spiegazione: gli oggetti erano stati avvistati dai radar e dai piloti, ma era impossibile dire se fossero armi segrete russe o cinesi, oppure navicelle aliene provenienti dallo spazio. Eppure esistevano: volavano intorno alle navi e ai caccia, compivano evoluzioni ad angoli impossibili, si immergevano in acqua a velocità non compatibili con quello che sappiamo sull’idrodinamica.

Il Pentagono ha ora stabilito che questi oggetti possono costituire una minaccia alla sicurezza nazionale e che è stato un errore non essere andati a fondo nello studio di questi fenomeni dopo averne accertato l’esistenza. Ha dunque istituito l’Airborne Object Identification and Management Synchronization Group, un gruppo di lavoro composto dai vertici militari e da quelli dell’intelligence che avrà lo scopo di identificare gli oggetti aerei e di sincronizzare tutte le attività di chi si occupa di Ufo nell’ambito federale. Il nuovo organismo sarà supervisionato dalla viceministro della Difesa Kathleen H. Hicks, una veterana del Senato che ha già lavorato nell’amministrazione Obama e che è la donna di più alto rango nel ministero. L’ex presidente, a proposito del rapporto inviato al Congresso, aveva detto che “gli Ufo sono reali, e vanno presi sul serio”.

In una dichiarazione, Hicks ha ribadito che “i fenomeni aerei non identificati nelle aree ad uso speciale rappresentano un potenziale problema di sicurezza per i piloti militari e sollevano potenziali problemi di sicurezza nazionale”. Di qui l’esigenza di un maggior coordinamento e di indagini più approfondite che non si limitino a certificare l’esistenza di questi oggetti, ma ne accertino anche la provenienza, gli scopi e la tecnologia che li muove.

Di fatto, la Marina è stata esautorata da ogni ricerca al riguardo, dopo essersi occupata per anni di Ufo con grande riservatezza. Anche nel famoso incidente di Roswell del 1947, quando una navicella cadde nel deserto del New Mexico, la US Navy arrivò prontamente per sostituire nelle indagini lo sceriffo locale, che già parlava di alieni portati via in barella. Anche il Pentagono ha tenuto nascoste molte informazioni, come ha testimoniato Luis Elizondo, che proprio su incarico del Pentagono aveva diretto l’Advanced Aerospace Threat Identification Program, un programma ufficialmente chiuso nel 2012 e la cui esistenza era stata inizialmente negata. Nel 2020, il Pentagono aveva annunciato di avere istituito un nuovo gruppo, la Unidentified Aerial Phenomenon Task Force.

Ora anche questo organismo sarà inglobato nell’Airborne Object Identification and Management Synchronization Group, e i soliti cospirazionisti temono che si tratti dell’ennesimo cambiamento di sigle fatto per non concludere nulla e per fare passare a quelli della Marina la voglia di diffondere filmati e di dare informazioni al “New York Times”. Ma per il Pentagono gli obiettivi della nuova ricerca sono chiari: elencare le aree sensibili che possono essere minacciate dagli Uap e individuare i fenomeni. Come ha già raccontato Elizondo, ci sono state spesso interferenze di oggetti non identificati con operazioni militari, o presenze rilevate nei pressi di installazioni missilistiche. Bisogna vederci chiaro, e non basta più limitarsi a dire che “là fuori” ci sono cose che non riusciamo a spiegare.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/11/2021 05:24:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Gli Usa in allerta, in arrivo un’invasione di migliaia di miliardi di cicale dagli occhi rossi >>>

Oscar, trionfo di Oppenheimer e di Emma Stone che si rompe pure il vestito >>>

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>