Notizie Nazionali Cronaca

Roma, 10mila contro il Green pass, Scontri con la polizia e assalto alla Cgil

Quattro persone arrestate. Tensione anche a Milano

Print Friendly and PDF

Scontri a Roma dove 10mila manifestanti anti-Green pass sono scesi in strada per protestare. Tra gli organizzatori anche Forza Nuova che, via Telegram, ha scritto: "Basta con la dittatura" e ancora "Io apro". Ci sono stati violenti tafferugli con la polizia: dopo un lancio di oggetti contro le forze dell'ordine, i manifestanti si sono riversati in piazzale Flaminio bloccando il traffico. Quattro arresti. Tensione anche a Milano. Gli scontri si sono verificati all'altezza di Porta Pinciana, quando un gruppo di persone avrebbe deciso di dar vita a un corteo non autorizzato. I manifestanti sono stati respinti dalle forze dell'ordine. Alcune centinaia di loro, molti a volto coperto, si sono poi diretti verso Palazzo Chigi. A Largo Chigi il cordone delle forze dell'ordine impegnato a contenere i manifestanti ha esploso diversi lacrimogeni per disperdere la folla ed evitare ulteriori scontri. La polizia ha poi azionato gli idranti dai blindati. I manifestanti in risposta hanno lanciato petardi e bombe carta. Nella Capitale ci sono state anche cariche della polizia. Alcuni manifestanti si sono scagliati contro gli agenti cercando di sfondare il cordone delle forze dell'ordine. Due manifestanti sostengono di essere stati "investiti da un blindato delle forze dell'ordine, intervenuto sul posto durante i tafferugli". Gli scontri sono continuati anche nella serata di sabato. Dai due blocchi, uno su via del Corso e uno su via del Tritone, sono stati lanciati alcuni fumogeni e bombe carta verso le forze di polizia che hanno risposto con lacrimogeni e nuove cariche di alleggerimento per allontanare i manifestanti. 

Assalto alla sede della Cgil

Un gruppo di "No pass" è entrato poi nella sede della Cgil. "Occupata la Cgil", hanno detto. "La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento No vax. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte", ha scritto la Cgil su Twitter. Il segretario Maurizio Landini ha parlato di "un atto di squadrismo fascista. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere". Barricate in centro Roma, polizia usa idranti Sabato sera si sono registrati nuove tensioni sempre nel centro della Capitale, dove un gruppo di manifestanti si è ricompattato all'altezza di Largo Goldoni, verso piazza del Popolo. Alcuni hanno fatto barricate anche con i materiali di un cantiere e la polizia con gli idranti li ha fatti indietreggiare. Dal gruppo dei manifestanti è partito un lancio di oggetti verso le forze dell'ordine, compresa una pala. 

Quattro persone arrestate, al vaglio la posizione del leader Forza Nuova

 Sono quattro gli arresti per gli scontri. Al vaglio degli investigatori della Digos ci sono però anche le posizioni di altre persone tra le quali quella del leader di Forza Nuova Giuliano Castellino, che era sotto regime di sorveglianza speciale e che ha violato numerose prescrizioni. Dalla questura di Roma fanno inoltre sapere che alcuni appartenenti alle forze di polizia sono rimasti feriti in occasione dei tafferugli ma hanno comunque continuato il servizio. 

Tensioni anche a Milano Momenti di forte tensione anche a Milano. Dopo aver percorso le vie del centro, i manifestanti, circa 5mila, hanno raggiunto piazza San Babila per poi  imboccare corso Venezia in direzione piazzale Loreto.

 

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
10/10/2021 05:53:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>