Economia L'Esperto

L'Imu aumenta del 174%". Scatta l'allarme sul catasto

Secondo Federcontribuenti sarebbe a rischio anche il mercato immobiliare

Print Friendly and PDF

Genera sempre più malumore la riforma sul catasto al quale sta lavorando il governo Draghi: un simile provvedimento, oltre a comportare un aumento sui costi della casa, rischia di tramutarsi nell'ennesima stangata per il ceto medio e medio-basso. A lanciare l'allarme adesso è anche Federcontribuenti, che spiega come la riforma potrebbe addirittura portare ad un crollo del mercato immobiliare a causa dell'aumento dei costi. L'esecutivo, dunque, deve pensare bene alle proprie mosse.

Lo studio

Federcontribuenti riporta uno studio recente, in cui viene evidenziato che attualmente ci sono 4,5 milioni di immobili sconosciuti alla macchina del Fisco. Al ministero dell'Economia e delle Finanze risultano 57 milioni di unità immobiliari appartenenti a persone fisiche in Italia. 19,5 milioni risultano essere abitazioni principali, mentre 13,3 milioni rappresentano le relative pertinenze. A questi dati si aggiungono 6 milioni di case in affitto e 1,2 milioni immobili concessi in uso gratuito a familiari o comproprietari. Risultano poi 6,3 milioni di seconde case, di cui il 55% non viene riportato nelle dichiarazioni dei redditi. "Se andasse in porto questa riforma del catasto, il mercato immobiliare nelle grandi città crollerebbe", è la conclusione di Federcontribuenti all'interno della nota, riportata da LaPresse. Per fare un esempio, "a Milano si calcola che l'Imu aumenterebbe del 174,2% vale a dire che il milanese medio che paga 2mila euro di Imu ogni anno dovrebbe sborsare 3.484 con la riforma del catasto. Così in tutte le grandi città italiane. La riforma del catasto non deve essere lo scudo per nascondere l'incapacità del governo di scovare gli evasori fiscali".

Del resto, come ricorda Federcontribuenti, l'Imu è la tassa più evasa del nostro Paese. Ben il 25,8% dell'imposta, dati del ministero dell'Economia e delle Finanze alla mano, "non viene versata per un ammanco di 4 miliardi e 869 milioni di euro nel triennio 2015-2017 (ultimi dati aggiornati) il tax gap complessivo è stato di 107,2 miliardi di euro: 95,9 miliardi di mancate entrate tributarie e 11,3 miliardi di mancate entrate contributive".

Il commento di Paccagnella

"Questa non è evasione, relativa a soggetti sconosciuti al fisco in Italia o soggetti presta nome, questo tax gap indica invece la difficoltà di molte Pmi non solo di restare aperte ma anche di pagare le tasse sul lavoro noi questa magica ripresa dell'economia non la vediamo", ha dichiarato a LaPresse il presidente di Federcontribuenti Marco Paccagnella.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
04/10/2021 19:57:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Come si divide l'eredità in assenza di testamento e quando è fondamentale >>>

Assicurazione sulla vita ma non solo: come scegliere la polizza più vantaggiosa >>>

Energia, prezzi come a giugno 2021 ma bollette più care di 330 euro >>>

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>

Bonus luce e gas 2024: le novità e i requisiti per ottenerlo >>>