Rubrica Gossip

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, storia di un amore

Dal matrimonio in un convento alla mancanza dei figli

Print Friendly and PDF

Roberto Benigni è uno degli attori più famosi in Italia e nel mondo. E’ nato a Castiglion Fiorentino il 27 ottobre del 1952. Mamma Isolina Papini e il babbo Luigi Benigni hanno sempre fatto i contadini. Ha ricevuto nove lauree honoris causa in Italia e un dottorato in legge dall’università di Toronto, in Canada. L'apice nella sua carriera è arrivato con l’Oscar come miglior attore nel 1999 per l’interpretazione nel film (da lui stesso diretto) La vita è bella. E' stato l’unico interprete maschile italiano a ricevere l’Oscar come miglior attore protagonista recitando nel ruolo principale in un film in lingua straniera, dopo quello vinto da Anna Magnani nel 1956 e da Sophia Loren nel 1962.

Benigni non ha figli. Sul perché non c’è mai stata una vera dichiarazione a riguardo. In una circostanza era stata ripresa una frase di Nicoletta Braschi, la moglie, che dichiarò come probabilmente lei non avesse un senso materno. Roberto Benigni è appunto sposato dal 1991 con Nicoletta Braschi, conosciuta sul set de Il Piccolo Diavolo nel 1988, e da allora rimasta sempre al suo fianco. “E' il suo ingresso nella mia vita, c’è un prima e dopo di lei. Nel prima, tutto era farsa", ha affermato Benigni in una vecchia intervista. Anche lei attrice, i due si sono conosciuti quando erano molto giovani. Da allora non si sono mai separati e anzi sembrano essere sempre più affiatati, nonostante stiano insieme ormai da moltissimi anni.

“Mi ha dato verità - le parole ancora di Benigni in una vecchia intervista a Vanity Fair -. Mentre volavo, mi ha riportato con i piedi per terra, e io non riesco a immaginare un altro volto, un’altra presenza, un altro respiro che non sia lei. Per me è una benedizione. Lo è stata davvero”. La coppia di innamorati più longeva dello spettacolo italiano si è formata nel 1980, partendo prima da una scintilla di apprezzamento reciproco fino a maturare in un sentimento forte e profondo, molto aiutato anche dagli interessi in comune dei due come il cinema e la lettura. Il 26 dicembre 1991 la coppia si è sposata a Cesena, in un convento di suore. I due sono protagonisti su Rai1 giovedì 26 agosto nel film Il mostro, del 1994.

Notizia tratta dal Corriere dell'Umbria
© Riproduzione riservata
27/08/2021 08:58:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Gossip

Stefano Bettarini "guasta" le nozze a Simona Ventura: "Che cosa avevo scoperto" >>>

Fedez si abbandona ai ricordi. E spunta la ex Silvia Brigatti (che mette un cuore) >>>

Beatrice Luzzi, il sentimento per Garibaldi e la confessione shock: "Vengo da anni di castità" >>>

Sara Tommasi, dopo gli abusi e la malattia mentale la rinascita >>>

Carlotta Mantovan, dopo sei anni dalla morte di Fabrizio Frizzi, trova un nuovo amore >>>

Veronica Lario per la prima volta in tv: chi è la donna che annientò Berlusconi con due lettere >>>

Marina La Rosa, il sesso non esiste più. "Ecco perché ho le ore contate" >>>

Berrettini conferma tutto: "Io e Melissa non stiamo più insieme" >>>

Cassel e la giovanissima compagna Narah quasi completamente nudi al carnevale di Rio >>>

Blasi-Totti secondo round: lui vuole tagliare l'assegno ai figli >>>