Notizie Locali Sanità

Zone distretto: via libera dalla Giunta Toscana all’Aretina, al Casentino e alla Valtiberina

Evidenziato la necessità di tenere conto delle peculiarità del loro territorio

Print Friendly and PDF

Via libera della Giunta regionale alle tre zone distretto riperimetrate in provincia di Arezzo: “Aretina”, “Casentino” e “Valtiberina”. Rimangono, invece, invariate la “Valdarno” e la “Val di Chiana Aretina".

E’ quanto è stato deliberato all’unanimità su proposta degli assessori regionali al sociale Serena Spinelli e alla salute Simone Bezzini. La proposta di modifica della zona-distretto “Aretino-Casentino-Valtiberina” dell’Asl sud est, nata in seguito alla legge regionale 11 del 2017, è ora al vaglio del Consiglio regionale.

La delibera, approvata lunedì scorso 26 luglio, fa seguito alla richiesta sollecitata dai sindaci dei Comuni della zona-distretto “Arezzo-Casentino-Valtiberina”, che da tempo hanno evidenziato la necessità di tenere conto delle peculiarità del loro territorio, e anche da uno specifico atto di indirizzo del Consiglio regionale.

“Pur confermando la validità dell’impianto organizzativo regionale definito dalla normativa vigente - dichiarano Spinelli e Bezzini - nella realtà aretina si è manifestata, da tempo, una sofferenza territoriale alla quale era il momento di rispondere, affrontando le criticità manifestate dagli enti locali e rappresentate anche in Consiglio Regionale, al quale ora spetta pronunciarsi in via definitiva”.

Le zone-distretto
La zona-distretto è l'ambito territoriale ottimale per valutare i bisogni sanitari e sociali delle comunità e per organizzare ed erogare i servizi delle reti territoriali sanitarie, socio-sanitarie e sociali integrate.
Le zone-distretto sono individuate con deliberazione del Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, previo parere della Conferenza regionale dei sindaci, nel rispetto delle zone disagiate, delle zone montane, di confine e insulari, della loro identità territoriale, delle esperienze socio-sanitarie maturate e consolidate, anche in ragione del rapporto fra dimensioni elevate del territorio e scarsa densità abitativa.
La zona distretto è il livello di organizzazione delle funzioni direzionali interprofessionali e tecnico-amministrative delle reti territoriali sanitarie, socio sanitarie e sociali integrate.
Tenendo conto delle risorse messe a disposizione dalle Asl e dai Comuni, organizza e gestisce la continuità e le risposte territoriali della integrazione sociosanitaria, compresi i servizi per la salute mentale, per le dipendenze e per la non autosufficienza. Nell'ambito territoriale della zona-distretto l'integrazione socio-sanitaria è realizzata attraverso la società della salute o mediante la stipulazione della convenzione socio-sanitaria fra l'Asl e i Comuni.
Sempre la zona-distretto, sulla base degli obiettivi e delle risorse messe a disposizione dall'Asl, nel rispetto degli atti di programmazione locale, governa, sulla base dei protocolli di cura e delle indicazioni dei bisogni espressi anche dalla medicina generale, i percorsi per le cure primarie, per la specialistica territoriale, per l'attività dei consultori e la continuità assistenziale ospedale-territorio.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/07/2021 21:33:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche” >>>

Aumentano i casi di emergenza urgenza psicopatologica fra i giovani aretini >>>

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina >>>

Anche nella Asl Tse i corsi per diventare operatore socio sanitario >>>

Due studi condotti dall’Urologia del Valdarno presentati a Parigi >>>

Il dottor Filippo Francalanci nuovo direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale del Valdarno >>>

Ospedale Città di Castello, visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne >>>

Ospedale Valdarno, cardiologia di qualità con la certificazione Iso >>>

Calcolosi renale complessa, passi avanti nel trattamento all’ospedale San Donato di Arezzo >>>

Ospedale del Casentino, al via i lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio >>>