Notizie Nazionali Curiosità

Menopausa, come affrontarla con i rimedi naturali

Ottime alleate di questo periodo della vita di ogni donna sono due piante, la cimifuga e la salvia

Print Friendly and PDF

È un momento molto particolare e delicato della vita di ogni donna la menopausa (dal greco "men" ovvero "mese" e "pausis" cioè "cessazione"), l'evento fisiologico caratterizzano dalla fine della fertilità e, dunque, del flusso mestruale mensile. Generalmente essa sopraggiunge a cavallo tra i 45 e i 55 anni, anche se esiste una forma precoce (un caso ogni 100) che interessa i soggetti di sesso femminile appena più che trentenni.

In linea di massima, prima dei 45 anni si suole parlare di menopausa precoce, invece è tardiva quella menopausa che insorge oltre i 50 anni. Per poter parlare della stessa è comunque necessario attendere un anno dall'ultima mestruazione. Vampate, aumento di peso, secchezza vaginale sono solo alcuni dei sintomi che essa comporta. Ma è possibile tenerli sotto controllo con i rimedi naturali? Scopriamolo insieme.

Cause e sintomi della menopausa

Al momento della nascita nelle ovaie di tutte le donne è già presente l'intero patrimonio di ovociti (i gameti femminili) di cui si disporrà durante tutto l'arco dell'età fertile. La comparsa mensile del flusso mestruale è segnata dalla perdita di alcuni ovociti che, diversamente, sarebbero potuti essere fecondati. Con il passare del tempo la riserva di questi gamenti diminuisce in maniera costante e progressiva, per poi esaurirsi con l'avvento della menopausa.

Si sono a lungo studiati i fattori in grado di favorire la comparsa della stessa e fra di essi sono contemplati: l'età del menarca e quella gestazionale, le irregolarità mestruali, l'uso di contraccettivi ormonali, la dieta, l'abuso di alcolici, il fumo di sigaretta e l'attività fisica.

Alcuni disturbi, infine, possono causare un'insufficienza ovarica precoce: ipotiroidismo, diabete, endometriosi, ovaio policistico e patologie autoimmuni. I sintomi della menopausa variano da persona a persona e si manifestano alcuni mesi prima della cessazione del flusso mestruale. I più diffusi includono:

  • ansia e irritabilità;
  • secchezza vaginale;
  • vampata di calore;
  • sudorazione notturna;
  • aumento del peso corporeo;
  • insonnia;
  • cefalea;
  • vertigini;
  • difficoltà di memoria e di concentrazione.

Menopausa e cimifuga, un aiuto concreto

La cimifuga è una pianta appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Originaria del Nord America e degli Stati Uniti orientali, viene coltivata anche in Europa. I primi a illustrare i suoi benefici contro la menopausa furono gli Indiani d'America. Nel 1830 l'arbusto ottenne il primo riconoscimento ufficiale ed entrò a far parte della Farmacopea Americana con il nome di "Black snakeroot" come rimedio per le malattie del sistema nervoso e per i reumatismi. Solo nel 1956 in Germania venne introdotto sul mercato l'estratto secco in capsule, queste ultime consigliate per lenire la sintomatologia menopausale.

Ricco di glicosidi triterpenici, di acidi fenolici, di flavonoidi e di alcaloidi chinolizidinici, l'estratto secco di cimifuga (benché il suo meccanismo d'azione non sia ancora ben chiaro) regola la concentrazione cerebrale di dopaminaserotonina e GABA-ergica che viene scombussolata dalle alterazioni ormonali tipiche della menopausa. Ecco, dunque, che la sua assunzione migliora in maniera significativa alcuni sintomi:

  • vampate di calore;
  • sudorazione eccessiva;
  • irritabilità;
  • cefalea;
  • insonnia;
  • palpitazioni.

A differenza degli isoflavoni della soia, la cimifuga non possiede attività estrogenica, pertanto è indicata anche nelle donne con familiarità o con una storia di tumore al seno. Se utilizzata in maniera corretta, questa pianta è sicura e può causare al massimo disturbi gastrici. Il suo uso, tuttavia, è assolutamente sconsigliato nei soggetti allergici all'acido acetilsalicilico.

Menopausa e salvia, la coppia vincente

La salvia è un piccolo arbusto sempreverde originario dell'Europa meridionale e appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Il nome deriva dal latino"salvus", ovvero "salvare". Infatti le sue proprietà benefiche sono note sin dall'antichità. In particolare le sue foglie contengono acidi fenoliciflavonoidicineolo e borneolo e pertanto si rivelano assai utili nel contrastare le problematiche associate al periodo menopausale, in primis le vampate di calore.

A confermarlo anche uno studio pubblicato su "International Journal of Medical Research & Health" e condotto su 71 donne in menopausa. In seguito all'assunzione di una compressa a base di foglie fresche di salvia una volta al giorno per 8 settimane, è stata dimostrata una riduzione della frequenza, della gravità e della durata delle vampate di calore e della sudorazione notturna. Ma non solo. Si è altresì registrato un miglioramento dell'ansia, del tono dell'umore e della qualità della vita in generale.

Il consumo della salvia, che tra l'altro interagisce negativamente con alcuni farmaci (anticoagulanti orali, antiaggreganti piastrinici, sedativi, ipoglicemizzanti) è sconsigliato nelle pazienti epilettiche e in caso di accertata allergia o di ipersensibilità alla stessa. L'olio essenziale, a lungo andare, può dare origine a malesseri vari tra cui vertigini, tachicardia e convulsioni. Esso può infine risultare pericoloso per i soggetti diabetici, con problemi di pressione e affetti da patologie sensibili agli ormoni.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
29/05/2021 12:34:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Sylvester Stallone cittadino onorario di Gioia del Colle >>>

Rimozione dei tatuaggi: i laser specifici e quali sono i colori che danno più problemi >>>

Ciliegie, proprietà e benefici di questo frutto gustoso >>>

Vino rosso: i benefici per l’organismo senior >>>

Lavare il cane, ogni quanto? Tutte le cose da sapere >>>

Il Comune di Roma sbaglia la targa per Ciampi: “Azelio” invece di Azeglio >>>

Menopausa, come affrontarla con i rimedi naturali >>>

Istat, aumentano i centenari. LʼItalia è il Paese più longevo dʼEuropa >>>

Roma eterna sorpresa: sotto il Campidoglio spunta una statua di grande bellezza >>>

La dieta molecolare >>>