Notizie Locali Comunicati

Ponte Catolfi a Laterina e Striscia la Notizia

Simona Neri: la sicurezza è alla base della nostra libertà.

Print Friendly and PDF

Buongiorno, allego di seguito alcune considerazioni che ho pubblicato sul mio profilo fb personale relativo ai lavori di rifacimento del ponte Catolfi, recentemente oggetto di un servizio a cura di Capitan Ventosa di Striscia la notizia. Al di la dell'introduzione un po' ironica ci tengo a sottolineare l'importanza delle proroga recentemente concessa alla Ditta e che porta la fine lavori dell'opera a luglio 2021. Leggendo la determina allegata si comprende la delicatezza e la complessità di questo appalto, si elencano soprattutto i rischi collegati alla mancata proroga, che potrebbe portare a contenzioso, risoluzione del contratto e sospensione dei lavori per un tempo non meglio specificato in attesa di dover aggiornare il progetto e le lavorazioni, rifare la gare ed identificare una nuova ditta.

Grazie per l'attenzione, un saluto cordiale

Simona Neri

CONSIDERAZIONI SU PONTE CATOLFI, STURALAVANDINI & CO.

Sembra quasi che il consigliere Bellezza si sia meravigliato della venuta dell'uomo in giallo (con lo sturalavandini in testa) al Ponte Catolfi..ma se era dalle ore 11 di domenica mattina che lo stava aspettando al bar!

Sabato pomeriggio sono stata contattata anche io da un signore di Striscia la Notizia, che mi avvisava che la domenica mattina sarebbero venuti a fare un servizio al Ponte "Si, si, guardi sarà una cosa molto leggera con Capitan Ventosa ma sa, Ponticino è un paese famoso.."

Bene! E che problema c'è, ho subito dato la mia disponibilità a riceverli in Comune, sperando di avere la possibilità di rispondere e replicare, spiegando organicamente tutti i problemi tecnici che hanno rallentato i lavori al Ponte. Per l'occasione ho pure preparato una memoria che ripercorre e cita gli atti di gara, le decisioni del Direttore Lavori, la descrizione delle varianti in corso d'opera e gli ho consegnato la stampa, di cui certamente non parleranno.

In ogni caso, ci ho provato, ho avuto ovviamente pochissimi secondi per parlare del Ponte (ho più volte raccontato tutte le vicissitudini del Catolfi nei miei comunicati stampa lunghissimi, lunghissimi è vero, ma certamente esplicativi ed approfonditi) come se la costruzione di un'opera pubblica di 1,5 milioni di euro, iniziata in piena pandemia, si potesse riassumere in 10 secondi! Fa parte del gioco (perchè sembra che questo per l'opposizione, sia diventato una specie di giochino, visto il modo con cui ne parlano, senza affrontare e approfondire la questione, che è tecnica). No problem, avremo modo di raccontarlo ancora ed ancora, del resto, la troupe doveva rientrare che un loro "conoscente" li aspettava per pranzo, così han detto!

Alla prossima puntata!

PS. PARTE SERIA DEL COMUNICATO

Siamo nel Paese del Ponte Morandi, non si può parlare di sicurezza una settimana perché va di moda e poi basta. La sicurezza è alla base della nostra libertà. Al di la delle ventose (io comunque uso Mr. Muscolo Idraulico Gel) ci siamo presi la responsabilità di far partire il cantiere per la messa in sicurezza di un Ponte pericoloso ed i lavori, sotto la responsabilità del Direttore Lavori (lo Studio Titton) ed il Coordinatore per la Sicurezza (Ing. Maurizio Sacchetti) verranno terminati. L'Amministrazione vigilerà come sempre affinché tutto proceda nel rispetto dei ruoli e della Legge. Tutti i disagi sono comprensibili, soprattutto quelli di chi usava il Ponte sistematicamente, ogni giorno. A maggior ragione saranno proprio questi cittadini che avranno, quantomeno per i prossimi 50 anni, il beneficio di percorrere un'opera strutturale in totale sicurezza senza più semafori e pericoli di sorta.

Recentemente, è stata accettata la richiesta di proroga della fine dei lavori fino a luglio inviata dalla ditta: per chi volesse approfondire la questione di questa proroga di seguito allego il link per scaricare in pdf la determina (atto pubblico, non ventose) che riporta tutte le considerazioni della Direzione Lavori.

https://www.halleyweb.com/.../dettaglio/atto/G1mpZM0TBPT0-A

Consiglio di approfondire soprattutto la parte che spiega che cosa potrebbe comportare la mancata concessione della proroga richiesta dalla ditta: risoluzione del contratto, contenzioso. Considerando che questa è la tredicesima ditta in graduatoria, se questa ditta se ne andasse, sarebbe quasi impossibile che quelle successive accettassero di finire il Ponte, essendo parte del lavori già stata realizzata. Da qui, ne discerebbe, in caso di risoluzione dell'appalto, la necessità di rifare un nuovo progetto, una nuova gara di appalto, e l'inizio del lavori sarebbe calendarizzata a fine dell'anno 2021, come dice la determina (e non la fine lavori a luglio, come in caso di concessione della proroga).

Allora, cosa è meglio? Che i lavori del Ponte finiscano a luglio 2021, o, se va tutto bene, che ri-inizino a fine 2021 e, se va tutto bene (cioè niente ricorsi sulla nuova gara, niente rinunce di ditte concorrenti, niente false autocertificazioni dei concorrenti) finiscano a luglio 2022? Queste, anche se fa finta di non saperlo, sono tutte cose di cui è benissimo a conoscenza anche l'opposizione che ha recentemente partecipato alla videoconferenza con DL, Coordinatore, RUP e l'Avvocato incaricato di supportare i nostri uffici in questa complicata vicenda.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/01/2021 11:29:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>

"Fondazione e Sansepolcro fuori dai finanziamenti ministeriali" >>>

Silvio Pittori è il candidato Sindaco di tutto il Centrodestra unito per Figline Incisa Valdarno >>>

Accogliamo l'invito di Di Ponte, uniamoci con spirito civico per cambiare Terranuova Bracciolini >>>

Rossi (Lega): "Creare nuovi parcheggi ZTL per i residenti nel centro di Arezzo" >>>

San Giustino: avviati i lavori di recupero della ex scuola di piazza Vittorio Veneto a Selci >>>

Pendolari: il Comune di Arezzo su un binario morto >>>