Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus, aumentano i casi in tutta Europa. In Francia 13.500 contagi in 24 ore

In Inghilterra 4.422 casi in un giorno, in Germania 2.300

Print Friendly and PDF

L'Europa si riscopre assediata dal coronavirus. Molti Paesi nel Vecchio continente hanno assistito al moltiplicarsi delle infezioni in un contesto più ampio che vede il trend dei contagi risalire. Ancora numeri allarmanti in Francia, dove per il secondo giorno consecutivo è stata superata la soglia delle 13mila infezioni. Nello specifico, sono stati 13.498 i casi in un giorno, quasi 300 in più rispetto al bilancio precedente.

In Germania sono stati quasi 2.300 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, secondo il Robert Koch Institut, per 270mila contagi complessivi. Si tratta del numero più alto da aprile, mentre il picco maggiore raggiunto in un giorno, di circa 6mila casi, risale al periodo tra fine marzo e inizio aprile. L'andamento delle infezioni, dopo una prima battuta di arresto, è risalito a luglio e si è attestato intorno ai 2mila ad agosto. Tuttavia, dietro il numero crescente, ci sarebbe anche l'aumento, in parallelo, della capacità del Paese di effettuare i test. Per quanto riguarda i decessi, ne sono stati calcolati altri 6, facendo salire il totale a 9.384.

La situazione non migliora nel Regno Unito: a un giorno di distanza dell'annuncio da parte del premier Johnson di una seconda ondata, sono stati conteggiati 4.422 casi nelle ultime 24 ore (100 in più rispetto a ieri), dato che non si sfiorava dall'8 maggio. Nonostante le cifre siano tutt'altro che confortanti, non sono mancate le contestazioni a Londra, dove centinaia di manifestanti si sono radunati a Trafalgar Square per protestare contro le misure di lockdown e in generale le restrizioni imposte dalla pandemia, come il divieto di raduno in più di sei persone. Tra dimostranti e forze dell'ordine si sono registrati attimi di tensione, mentre la polizia ha riferito di "sacche di ostilità e focolai di violenza contro gli ufficiali".

Manifestazioni anche a Bucarest, dove in centinaia, fra cui molte famiglie con bambini, sono scesi in piazza contro il distanziamento sociale e l'uso obbligatorio delle mascherine nelle scuole. Anche in Romania il numero di nuovi casi è aumentato negli ultimi giorni, con un record di 1.713 contagi a inizio settimana e di altri 1.333 ieri. Al centro della contestazione il presidente, Klaus Iohannis, e il primo ministro, Ludovic Orban, e il convincimento espresso dai partecipanti al corteo che le restrizioni adottate contro la pandemia siano paragonabili a forme di repressione messe in atto durante il regime comunista e nazista.

Cifre preoccupanti sono emerse anche in Polonia, dove sono stati segnalati 1.002 casi in 24 ore, portando il totale nel Paese a quota 78.330. Una nota positiva arriva dall'Austria. "Dalla prospettiva che abbiamo oggi ci si aspetta che nella prima metà del 2021 non solo sarà trovato il vaccino ma sarà anche approvato e utilizzato in Europa", ha fatto sapere il cancelliere Sebastian Kurz ricordando che l'obiettivo rimane quello di "prevenire un secondo lockdown". 

La mappa delle restrizioni
Danimarca Le restrizioni finora riservate alla capitale Copenaghen sono state estese al resto del paese: i ristoranti e i bar dovranno chiudere alle 22, l'uso di mascherine sara' obbligatorio non solo per entrare nei locali, ma anche per sedersi. In linea di principio, le misure resteranno in vigore fino al 4 ottobre. Non si possono superare incontri con oltre 50 persone, ad eccezione di eventi organizzati in locali con capacita' molto ampie nei quali siano state adottate misure igieniche adeguate. Raccomandato il telelavoro e la riduzione dei contatti sociali. La Danimarca e' stata tra i primi Paesi del Nord Europa a introdurre restrizioni alla vita pubblica e a contenere il contagio in tempi relativamente brevi, ma nelle ultime settimane il Paese ha registrato un'impennata di nuove infezioni, soprattutto nella capitale.
Francia Nella regione di Parigi, dove aumentano i contagi, le autorita' sanitarie hanno invitato a evitare riunioni di piu' di 10 persone. A Nizza dopo le 20 non ci saranno piu' aperitivi in spiaggia, e nei parchi non si potra' essere in piu' di dieci persone e anche a Lione e Marsiglia sono state decise analoghe restrizioni.
Grecia Il governo greco ha rafforzato le misure soprattutto ad Atene, dove sono stati nuovamente chiusi i cinema e si e' tornati all'utilizzo del telelavoro.
Irlanda Nuovo irrigidimento delle restrizioni per pub e ristorante a Dublino. E' la seconda volta in una settimana
Islanda Bar e ristoranti di Reykjavik restano chiusi per quattro giorni
Repubblica Ceca Il Paese ha imposto l'uso di mascherine in classe per gli studenti e gli alunni dagli 11 anni in su. Si tratta dello Stato nel quale il numero delle nuove infezioni sta aumentando maggiormente, con un aumento del 65% al giorno (in media 1.300 nuovi casi)
Regno Unito Per far fronte alla seconda ondata, il governo continua a disporre restrizioni localizzate, e in particolare per 2 milioni di cittadini nel Nord Est sono vietati gli incontri fra persone di famiglie diverse, oltre a non potere frequentare, durante una sorta di coprifuoco fra le 22 e le 5 del mattino, il luoghi di svago. In tutto, secondo la Bbc, da martedi' prossimo circa 15 milioni di britannici saranno coinvolte nei lockdown parziali locali. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha gia' annunciato la cancellazione dei fuochi d'artificio di Capodanno nella capitale britannica. 
Spagna Madrid e' l'epicentro dell'epidemia, e per questa ragione una parte della citta' affronta una nuova chiusura: da lunedi', 858 mila abitanti dei quartieri a sud saranno in "lockdown": e' il 13% della popolazione della citta'. Sono previste eccezioni per la scuola e il lavoro, ma limitazioni nella mobilita' e la frequentazione dei parchi. Nelle ultime settimane, l'area centrale della Spagna - che conta circa 6,6 milioni di abitanti - ha contato circa un terzo dei nuovi casi e dei nuovi decessi in Spagna.

Argentina Il paese sudamericano ha prolungato le restrizioni fino all'11 ottobre, ma le misure sono meno rigide a Buenos Aires grazie alla stabilizzazione dei contagi; le frontiere esterne restano comunque chiuse.
Canada La provincia dell'Ontario ha adottato misure restrittive vietando i raduni con piu' di 10 persone al chiuso e piu' di 25 all'aperto: sono ora punibili con una multa minima di 10 mila dollari canadesi (6.400 euro) e ogni partecipante e' passibile di una multa di 750 dollari. Tre quarti della popolazione canadese e' favorevole ad un eventuale ulteriore lockdown se il Paese venisse colpito da una seconda ondata di Covid-19, secondo un sondaggio
Israele E' il solo paese del mondo ad aver deciso un secondo "lockdown" completo, che coincide con una serie di festivita' molto sentite nelle famiglie ebraiche. Si tratta del capodanno ebraico Rosh Hashana, della festa dello Yom Kippur (Giorno del Perdono) e di quella di Sukkot (Festival dei Tabernacoli). Dall'inizio del mese era stato deciso un confinamento parziale nelle zone del Paese con i tassi di contagio piu' alti.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
20/09/2020 06:09:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>