Notizie Locali Eventi

Tante iniziative ad Anghiari nella settimana di Ferragosto

Da "Anghiari di notte" alla mostra sulla storia della camicia

Print Friendly and PDF

Numerosi ed importanti gli eventi in programma ad Anghiari nei prossimi giorni. La settimana di Ferragosto si è aperta lunedì 10 agosto con “La Notte dei Desideri”, una serata suggestiva ed affascinante promossa da “I Borghi più belli d’Italia” in occasione della Notte di San Lorenzo e che è stata caratterizzata da mercatini, cene a tema sotto le stelle, buona musica, intrattenimento per bambini e palloncini colorati a cui sono stati “affidati i desideri” delle tante persone presenti. Il prossimo appuntamento è previsto per domani, quando per il terzo mercoledì di fila è in programma “Anghiari di Notte”, evento promosso dal Centro Commerciale Naturale “Vie di Anghiari” e Confesercenti, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, il contributo del Comune di Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e la collaborazione dell’Associazione Pro-Anghiari. Anche in questo caso la serata sarà caratterizzata da cene a tema, shopping sotto le stelle con negozi aperti anche di notte, mercatini, musica e intrattenimento. 

Un altro appuntamento da non perdere è fissato per venerdì 14 agosto alle ore 9:30, giorno in cui alla Sala Audiovisivi verrà inaugurata la mostra “Storia della Camicia” che si protrarrà fino al 14 settembre e che tra l’altro è una delle numerose iniziative collaterali organizzate per l’EDIZIONE SPECIALE della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, in programma dal 3 al 6 settembre nel centro storico di Anghiari. 

Il progetto ha l’obiettivo di rappresentare la storia della camicia da uomo, dalle prime citazioni nei libri di storia o di moda, fino ad arrivare ai giorni nostri. L’esposizione sarà di natura descrittiva e soprattutto visiva con rifacimenti in essere di capi, modellature, realizzazioni e tessuti più vicini possibile agli originali. I capi presenti sono rielaborazioni a partire dal 1200 fino al 1900. La realizzazione dei modelli e la fattura dei capi storici è stata affidata al sarto Parigi, mentre l’ideatore del progetto è Mario Mariani che ha pensato alle modellature e alle realizzazioni dei capi più moderni ed alla ricerca di tutti quegli stili che identificano la camicia come istituzione. Importante sottolineare che questa interessante esposizione è realizzata grazie alla collaborazione con l’Istituto I. S. G. Giovagnoli di Sansepolcro, l’Ente Mostra, il Comune di Anghiari e l’Associazione Pro-Anghiari e al sostegno della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e di Del Siena.

L’ultimo evento in ordine cronologico, ma non certo per importanza, è in programma per sabato 15 agosto, quando in Piazza Baldaccio si svolgerà un’edizione speciale di “Memorandia – Le cose raccontano”. Agosto con doppio appuntamento quindi per il mercato dedicato ad antiquariato, modernariato, collezionismo che è organizzato dalla Cooperativa dei Lavoratori di Anghiari e che si svolge da anni ogni seconda domenica del mese.  Una settimana di Ferragosto intensa e tutta da vivere che coinvolgerà vari aspetti e che conferma una volta di più Anghiari come il paese degli eventi e delle manifestazioni. Con il rispetto di tutte le normative in tema di Coronavirus, ma con tanta voglia di ripartire e di promuovere le eccellenze del territorio.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/08/2020 00:10:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Festa a Città di Castello per i 40 anni di Retrò con oltre 135 espositori nel centro storico >>>

Ludikastello 2024: Decima Edizione del'Isola che non c'è >>>

Vinitaly, “Gen2Gen” e una tesi di laurea: ecco il trampolino di lancio per la Festa del Tulipano >>>

Eventi culturali sostenibili: Spring School gratuita >>>

Alla scoperta dei parchi di Arezzo in sella ad un pony >>>

Il Quartiere di Porta Sant’Andrea di Arezzo a Faenza il 20 aprile per la Festa del Rione Rosso >>>

Presentata la 49ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024 >>>

VespArezzo: il raduno del Primo Maggio farà tappa a Poppi >>>

Inaugurazione dell’Amicar alla biblioteca comunale di Bagno di Romagna >>>