Notizie Locali Comunicati

Differenziata a Sansepolcro, la replica dell'assessore Marconcini al PD

"Ecco la nostra situazione: diffondere negatività è controproducente"

Print Friendly and PDF

Tempestiva è stata la replica dell’assessore Gabriele Marconcini al comunicato del Partito Democratico di Sansepolcro in merito alla raccolta differenziata.

“La raccolta differenziata – spiega l’assessore - ha avuto un unico picco nel 2015 con il 5 marzo. Poi si è assestata su un livello medio-basso che è quello che la nostra città ha da almeno un decennio. Nel 2018, dopo il decreto dignità, abbiamo avuto problemi a garantire il servizio, visto che la Sei aveva cambiato il personale attingendo alla forza-lavoro delle cooperative. Di conseguenza il 2018 è stato un anno eccezionalmente più problematico. Nel primo semestre del 2019 siamo, non a caso, risaliti di diversi punti. Con le tante misure introdotte le stime più recenti ci attestano una crescita di almeno 7 punti percentuali. Non è facile agire con un contratto sfavorevole come quello ventennale che è stato stipulato nel 2013. Tuttavia, cercando di non gravare sulle tasche dei cittadini, abbiamo cercato di investire concretamente sulla raccolta differenziata mettendo in atto le seguenti azioni:

1) controllo del territorio con fototrappole e ispettori ambientali;

2) introduzione dei cassonetti dell'organico;

3) razionalizzazione delle postazioni;

4) istallazione degli eco-compattatori;

5) istallazione di punti di raccolta per batterie esauste, medicinali scaduti e oli da cucina;

6) attivazione del progetto "Differenziare per Risparmiare" che ha già portato alla raccolta di 55.000 kg di rifiuti differenziati;

7) introduzione di mastelli nuovi con serratura per le attività del centro storico;

8) attività di sensibilizzazione in tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado.

Sulle politiche dei rifiuti si possono fare tante osservazioni critiche, ma negare ciò significa non avere alcuna coscienza politica. Inoltre, infondere negatività in una fase in cui finalmente si vedono dei risultati è davvero controproducente”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/12/2019 15:03:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Presidio dei sindaci della Valdichiana davanti all’Ospedale della Fratta >>>

Citerna, viabilità: iniziati gli interventi di consolidamento e miglioramento della SP100 >>>

"Avviati i lavori per la riapertura dell'ufficio postale di Ponte Valleceppi" >>>

Cavriglia, 7 milioni dalla Regione per la rigenerazione del borgo di Castelnuovo d’Avane >>>

Valtiberina Glocal: a Monterchi prende avvio il percorso per costruire l’intelligenza territoriale >>>

"Prima della scadenza del Piano Operativo, priorità alla conclusione dei procedimenti urbanistici" >>>

A Ponte Valleceppi oltre mille persone chiedono la riapertura dell’ufficio postale >>>

L’assessore Mariangeli risponde in consiglio comunale a Mancini sulla strada provinciale 101 >>>

Arezzo, Giostra del Saracino di giugno: i tempi delle carriere >>>

Bagni pubblici nel centro storico di Arezzo, la proposta delle liste civiche >>>