Notizie Locali Comunicati

Quattro studenti tifernati volano a Stoccolma come premio per gli ottimi voti

Sono stati selezionati tramite dei requisiti ben precisi

Print Friendly and PDF

Quattro studenti tifernati volano a Stoccolma per meriti scolastici: per Giulia Galletti, Riccardo Peli, Caterina Borsi, Allegra La Rocca oggi c’è il plauso del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta che si congratula per gli ottimi voti e per l’energia positiva con cui stanno vivendo l’impegno della scuola. “E’ questo lo spirito giusto” hanno aggiunto il sindaco, l’assessore alla cultura, Michele Bettarelli e l’assessore ai Servizi Educativi Rossella Cestini ricevendoli in comune, assieme alla dirigente scolastica, Franca Burzigotti.  Giulia, Riccardo, Caterina e Allegra frequentano l’Istituto Leonardo da Vinci di Umbertide che ha vinto un concorso per il quale sono stati premiati per il rendimento anche  4 ragazzi residenti nel Comune di Città di Castello.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro al quale la scuola superiore di Umbertide, il Campus Leonardo da Vinci, ha partecipato, è un progetto interamente sponsorizzato dal PON, nel quale era previsto anche il completo finanziamento delle spese dell’importante viaggio all’estero.

La meta scelta è stato uno dei paesi più sviluppati al mondo dal punto di vista sociale ed economico, la Svezia, ed in particolare la sua capitale, la brillante città di Stoccolma. Gli alunni partecipanti sono stati selezionati tramite dei requisiti quali la media dei voti dell’anno precedente che doveva essere superiore all’otto, la votazione nella lingua inglese ed infine l’esame di inglese di livello B1.

In Svezia i ragazzi, accompagnati dalle docenti Silvana Fioravanti e Marta Ciancabilla hanno svolto in primis attività di apprendimento e miglioramento aggiuntivo della lingua inglese e della terminologia del mondo del lavoro. Nell’ultima settimana gli alunni hanno poi visitato le innovative aziende Svedesi, sviluppate soprattutto dal punto di vista digitale e tecnologico e con importanti collegamenti e relazioni tra membri di aziende provenienti da tutto il mondo, con le quali mantengono costanti rapporti lavorativi. Durante la permanenza in Svezia, gli alunni hanno affrontato anche l’argomento sicurezza nei luoghi di lavoro, trascorrendo un’intera giornata in un Comando dei Vigili del Fuoco Svedesi, dove hanno ricevuto lezioni teoriche incentrate a conoscere i pericoli nel mondo del lavoro e a saperli prevenire.

 

 

 

 

Redazione
© Riproduzione riservata
19/09/2019 14:49:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

La ricerca Aboca presentata a St. James’s Palace di Londra per un evento su natura e salute >>>

Pronto soccorso di Umbertide, Lega: "Lo difenderemo in ogni sede" >>>

Arezzo, le liste civiche rilanciano: idee e partecipazione per il futuro della città >>>

Castello di Poppi in crisi: brusco calo di ingressi nell’ultimo anno >>>

Pronto soccorso di Umbertide, il sindaco a difesa del presidio ospedaliero >>>

Arrivano 11 nuovi vigili del fuoco ad Arezzo: la Cisl Fns ringrazia il Governo >>>

Oltre 110 espositori provenienti per l’edizione di “Retrò” di domenica 19 Ottobre >>>

Tanti: rete pediatrica, Arezzo esclusa dalla sperimentazione >>>

Sansepolcro, differenziata in crescita con il nuovo sistema di raccolta >>>

Arrivano i soldi ad Arezzo per il contrasto dello spaccio nei pressi degli istituti scolastici >>>