Notizie Nazionali Economia

Berlusconi il più citato nella classifica dei paperoni italiani

La graduatoria dei paperoni italiani e delle citazioni sui mezzi di informazione

Print Friendly and PDF

Giovanni FerreroLeonardo Del Vecchio Stefano Pessina, proprio i quest'ordine, sono gli uomini più ricchi d'Italia.

Ai piedi del podio ecco Giorgio Armani, mentre Silvio Berlusconi è al settimo posto. Ma il Cavaliere è al primo posto nella speciale classifica delle citazioni sui mezzi di informazione (5.090), sperando Armani (385), e Del Vecchio di Luxottica (135). A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su oltre 1.500 fonti d'informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog, utilizzando tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni per la gestione dei contenuti provenienti dal parlato.

Mediamonitor.it ha indagato quali sono stati, negli ultimi 30 giorni, i miliardari italiani (tra i primi 20 della classifica Forbes) di cui più si è parlato sui mezzi di informazione. L'ex premier è stato protagonista delle cronache grazie anche alle vicende politiche che lo hanno visto protagonista. Il patron della maison Armani ha conquistato l'attenzione dei media in occasione delle celebrazioni per i suoi 85 anni (compiuti luglio) mentre Leonardo Del Vecchio, secondo uomo più ricco del Paese con un patrimonio di quasi 20 miliardi di dollari, ha fatto parlare di sé per l'intenzione di acquisire il marchio Grand Vision.

Sui mezzi di informazione nazionali si è parlato molto anche del creatore del marchio Diesel, Renzo Rosso, che ha totalizzato 134 menzioni: il 19° uomo più ricco d'Italia è stato al centro dell'attenzione mediatica anche per l'operazione finanziaria con cui ha portato al 70% la sua quota di partecipazione in Viktor&Rolf.

Ennio Doris con il suo patrimonio di 2,6 miliardi di dollari è il 17° uomo più ricco del Paese: il fondatore di Banca Mediolanum ha conquistato con 75 menzioni la quinta posizione nella graduatoria di Mediamonitor.it, venendo nominato non solo per questioni legate alla banca ma anche per aver pubblicato con Pier Augusto Stagi il libro "Coppi e Bartali. Una storia italiana raccontata ai miei figli".

Nella top ten dei miliardari italiani più citati sui mezzi di informazioni ci sono anche Miuccia Prada (61 menzioni) e Luciano Benetton (58), che precedono l'uomo più ricco d'Italia Giovanni Ferrero (55), primo con un patrimonio di 22,4 miliardi di dollari. Secondo quanto rilevato da Mediamonitor.it, il patron dell'azienda che produce la Nutella ha attirato l'attenzione dei media principalmente per aver completato l'acquisizione dei biscotti Kellogg e per il piano di sviluppo della società che punta a raddoppiare le proprie dimensioni nei prossimi dieci anni.

Al nono posto della graduatoria di Mediamonitor.it Remo Ruffini, patron di Moncler, che sui media italiani è stato nominato 53 volte non solo per il buon andamento dell'azienda ma anche per l'hackathon in cui sono stati coinvolti 450 dipendenti per trovare idee innovative in tema di prodotto, It, supply chain e sostenibilità.

Chiudono la top ten dei miliardari italiani più menzionati sui mezzi di informazione Paolo Gianfelice Mario Rocca (gruppo Techint), che sui media nazionali hanno raccolto 25 menzioni nell'ultimo mese.

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
31/07/2019 17:58:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Alitalia, in dl fisco previsto un nuovo prestito da 350 milioni >>>

Istat, nel 2017 "sommerso" il 12,1% del Pil: vale circa 211 miliardi >>>

Whirlpool, dal primo novembre stop attività nello stabilimento di Napoli >>>

Manovra, verso uno sconto spese per chi paga con la carta >>>

Sciopero dei benzinai: distributori chiusi per 48 ore il 6 e il 7 novembre >>>

In Campania il 41,4% della popolazione a rischio povertà, livello più alto in Ue >>>

Dazi Usa, dati dogane: "L'Italia è il quinto Paese Ue ad essere colpito" >>>

Carte e bancomat, un italiano su due non è pronto a dire addio ai contanti >>>

Lotta all'evasione, previsto Daspo ai commercialisti e carcere per i prestanome >>>

Conte: "Niente aumento dellʼIva, abbiamo trovato i 23 miliardi che servono" >>>