Orto & Giardino Consigli

Estratto di peperoncino

Ideale per la lotta agli afidi

Print Friendly and PDF
Il peperoncino è una pianta erbacea originaria delle Americhe, appartenente alla famiglia delle Solanacee. Nei nostri climi viene coltivata come pianta annuale. Si trova generalmente negli orti ma può essere coltivato anche in vaso. Vediamo la ricetta per un’estratto utile nella lotta naturale contro gli afidi.

I frutti si raccolgono quando hanno raggiunto la piena maturazione, cioè quando sono completamente colorati, normalmente di rosso.

E’ meglio evitare di strappare i frutti dalla pianta e raccoglierli usando una forbice o un coltello.

Per l’essiccazione si riuniscono i frutti maturi in mazzi e si appendono per gli steli in un locale aerato, al riparo dalla luce diretta del sole.

Principi attivi di riferimento

Il peperoncino contiene capsaicina, la sostanza che gli conferisce il gusto piccante, flavonoidi e vitamina C e ha un forte potere antiossidante.

Preparazione del macerato breve

In acqua, a temperatura ambiente, far macerare per 2 ore 3 grammi di semi e frutti polverizzati; poi filtrare il preparato. Si può utilizzare puro, direttamente sulle piante.

Impiego e indicazioni

L’estratto di peperoncino è repellente per gli afidi. Viene distribuito sulle piante in primavera, prima della comparsa dei parassiti, ripetendo il trattamento una volta alla settimana o più frequentemente in caso di piogge.

La polvere di peperoncino o i peperoncini essiccati interi possono essere adoperati nei contenitori per le granaglie, sopra i prodotti da conservare (riso, pasta, frumento), allo scopo di tenere lontani dalle derrate gli insetti infestanti.

Uno studio americano del 2008 ha rivelato che la capsaicina è prodotta dalla pianta come meccanismo di difesa contro funghi, afidi e altri parassiti.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/12/2017 11:48:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Consigli

I Fiori di Bach >>>

Come far durare a lungo un mazzo di rose >>>

Estratto di peperoncino >>>