Sport Locale Altri Sport (Locale)
Spettacolo a Perugia: Rosi batte l’amica Minelli nel derby umbro del FIP Gold Mediolanum Padel Cup

“Fantastico vincere a casa, ora ai quarti per dare tutto”
A fine partita negli occhi di Giorgia Rosi non c’è solo la felicità per aver ottenuto uno dei migliori risultati della sua carriera - la ternana ha raggiungendo i quarti di finale del prestigioso FIP Gold Mediolanum Padel Cup di Perugia, il terzo torneo più importante in Italia dopo il Major di Roma e il P1 di Milano - ma anche un pensiero affettuoso dopo aver battuto un’amica. Nel derby umbro Rosi, insieme alla spagnola Maria Delgado, si è imposta sulla gualdese Matilde Minelli, in coppia con Sophie Caruso (7-6 6-2). L’applauso del pubblico del campo centrale della Padel Arena Fastweb di Perugia al termine della sfida racconta l’entusiasmo per lo show messo in campo dalle giocatrici di casa. “Sono molto felice di aver vinto davanti ai miei amici e alla mia famiglia in un'atmosfera veramente bellissima - ha detto Rosi -. Ho giocato contro Matilde, che qui è crescita sportivamente, ed è stata una partita tosta”.
Dopo un grande inizio di partita dove Rosi e Delgado si erano portate avanti 5-2 nel primo set, è arrivata la reazione di Minelli-Caruso. “Le nostre avversarie non hanno mollato – spiega Rosi -. Sono state attente e hanno sfruttato il nostro calo a metà del primo set: alla fine però abbiamo portato a casa il tie-break con un po' di esperienza. Nel secondo set sicuramente abbiamo preso più confidenza con le condizioni di gioco”. Al termine della sfida Rosi ha rivolto un pensiero proprio all’amica Minelli: “Matilde è una combattente: lo ha dimostrato anche oggi. Non molla mai e questo per me è una grande punto di forza. Dovrei migliorare anche io sotto questo punto di vista. Per lei non arrendersi è una dote naturale”.
Nel quarto di finale di domani Rosi e Delgado affronteranno due delle giocatrici più promettenti del circuito mondiale CUPRA FIP Tour, di cui fa parte il FIP Gold umbro: Jimena Velasco e Raquel Eugenio, rispettivamente 22 e 18 anni. Lo scorso mese le due spagnole hanno trionfato in un altro FIP Gold, quello di San Paolo, in Brasile, e sono una delle coppie favorite anche a Perugia. “Sicuramente non abbiamo niente da perdere – spiega Rosi -. Domani entreremo in campo sciolte con l'obiettivo di divertirci e di mettere in pratica tutto il lavoro che facciamo in allenamento. Sicuramente questa sera guarderemo qualche video delle loro partite per studiare come giocano, e domani daremo tutto”. E alla domanda “avete un sogno per questo torneo?” Rosi sorride e risponde in modo scaramantico: “Non lo diciamo”. In carriera la ternana ha già vinto due titoli nel CUPRA FIP Tour, entrambi nel 2025: il FIP Bronze di Desia, in Spagna, e quello del Cairo, in Egitto.

Commenta per primo.