Notizie Locali Comunicati

Pubblicati i documenti del nuovo impianto eolico "La Fonte" nei Comuni di Badia Tedalda e Pieve

Si tratta di un impianto con una potenza di 56 MW composto da 8 aerogeneratori alti 200 metri

Print Friendly and PDF

Sul sito internet del Ministero dell'ambiente sono stati pubblicati i documenti tecnici del progetto eolico LA FONTE proposto dalla società RWE Renewables Italia srl. Si tratta di un impianto con una potenza complessiva di 56 Mw composto da 8 aerogeneratori alti 200 metri posizionati nei comuni di Badia Tedalda e di Pieve Santo Stefano. Le opere civili ed elettriche connesse sono invece localizzate nel comune di Sansepolcro.

L'area interessata dalla collocazione delle 8 pale comincia dai pressi di Arsicci verso il Passo di Viamaggio (con aerogeneratori posti a meno di 1 chilometro dal nucleo abitato citato e dal valico) per proseguire fino all'ultima torre eolica individuata a 1,5 chilometri da Castelnuovo e a 1,2 chilometri da Brancialino.

Pressapoco a 3 chilometri da singoli aerogeneratori ci sono le località di Aboca, Valdazze, Caprile, Fresciano, Svolta del Podere, Viamaggio. Il confine con la Regione Emilia Romagna è a circa 5 chilometri, quello con la Regione Marche a circa 6 chilometri, quello con la Regione Umbria a circa 9 chilometri.

A distanza ravvicinata dalle pale si trovano i siti naturali protetti dell'Alpe della Luna e del Bosco di Montalto. Tra i beni storico-culturali tutelati è doveroso evidenziare la presenza dell'Eremo di Cerbaiolo, posto a meno di 3 chilometri da diversi aerogeneratori.

Il progetto LA FONTE si inserisce nei pressi dell'impianto eolico Passo di Frassineto (7 pale alte 180 metri) in valutazione presso la Regione Toscana e di altri 2 impianti in divenire con ulteriori 3 torri nella zona di Poggio dell'Aquila. E ribadiamo per l'ennesima volta che da Sestino a Badia Tedalda a Pieve Santo Stefano sono stati presentati 11 progetti per 66 aerogeneratori alti fino a 200 metri

Chi fosse interessato a presentare osservazioni può farlo entro la data del 14 maggio 2025 seguendo le istruzioni presenti nel seguente link (https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/11618).

Redazione
© Riproduzione riservata
26/04/2025 08:24:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Stop alle zanzare a Castiglion Fiorentino >>>

Città di Castello, Lignani Marchesani: "Prorogare la fase transitoria dei varchi elettronici" >>>

Un viaggio collettivo per promuovere mobilità sostenibile e coesione territoriale >>>

Caro energia e instabilità internazionale, CNA: “Micro e piccole imprese sempre più in difficoltà” >>>

Casa di Comunità di Bibbiena, Tomasi e Veneri portano il caso in Regione >>>

Punto nascita dell'ospedale della Gruccia a Montevarchi >>>

Casa Riformista: “Adesso chi ama la città e vuole il cambiamento deve unire le proprie forze” >>>

Al via la fase partecipativa per il Nuovo Piano Regolatore di San Giustino >>>

Raggiolo: un’antica via medievale diventerà un percorso inclusivo e accessibile >>>

Anche in Umbria è “febbre rosa”: 13° posto per cultura ciclistica in Italia >>>