Turismo sostenibile, a Sansepolcro la prima tappa del progetto CRosS Tuscany

Unisce innovazione sociale e turismo per generarne nuove forme
Prende il via domani, sabato 12 aprile, da Sansepolcro (AR) CRosS Tuscany – Creative Destination for Social Change Academy, il progetto promosso da Toscana Promozione Turistica che punta ad individuare un ripensamento sul turismo e valorizzare anche le aree meno conosciute. Un nuovo progetto che unisce innovazione sociale e turismo per generare nuove forme di turismo sostenibile e rigenerazione territoriale.
“Si parla spesso di cambiare il modo di fare turismo – commenta l’assessore a econmia e turismo Leonardo Marras -, soprattutto di provare ad orientare i visitatori verso le mete meno conosciute e battute, ma non per questo meno importanti o meno ricche di cose da vedere e scoprire. Ripensare e dar vita ad una nuova idea di turismo richiede un coinvolgimento degli attori locali, proporre e una valorizzazione delle buone pratiche. Cross Tuscany è il primo progetto promosso in Italia di questo tipo, un’azione congiunta per allargare il concetto di turismo a criteri di sostenibilità ed inclusione, mettendo le comunità in grado di raccogliere i benefici di questa nuova filosofia”.
Il cuore del progetto è una Academy gratuita e aperta ad operatori turistici, enti pubblici, imprese culturali e creative, associazioni e attivatori di comunità della Toscana. Un percorso concreto concepito per offrire strumenti pratici e supporto nella creazione di esperienze turistiche innovative ad impatto sociale, con esperti provenienti da tutta Italia.
Sono previsti tre weekend di formazione organizzati in cinque location toscane d’eccellenza. Molte le figure di spicco che vi prenderanno parte: Emma Taveri CEO di Destination Makers, Claudio Arestivo Founder Moltivolti, Franco Milella di Fondazione Fitzcarraldo, Maurizio Orgiana Dir. DMO Budoni, Tommaso Peduzzi di Regiondo, Alessandra Navazio di Sineglossa e il game designer più conosciuto e stimato in Italia Fabio Viola.
Si parte quindi il 12 e 13 aprile con i primi due appuntamenti a CasermArcheologica, Sansepolcro (AR) e a Rondine Cittadella della Pace, Arezzo (AR), affrontando il tema ‘Turismo tra creatività, innovazione sociale, sostenibilità e coinvolgimento delle comunità’
Il 10 e 11 maggio si parlerà di ‘Innovazione digitale, marketing e storytelling per il turismo, nuove esperienze culturali e promo- commercializzazione’, al Teatro Povero, Monticchiello (SI) e al Parco Museo Minerario, Abbadia San Salvatore (SI). Infine il 25 maggi, Lottozero, Prato, con ‘Turismo ‘responsabile, valorizzazione dell’offerta e degli spazi ibridi per il turismo
Al termine dell’Academy il 29 maggio è previsto un laboratorio di co-design dedicato alla creazione delle nuove offerte guidato da una travel designer che accompagnerà le imprese verso la costruzione di esperienze turistiche volte alla valorizzare il patrimonio pubblico, di spazi ibridi tra innovazione sociale, creatività e turismo.
Commenta per primo.