Notizie Locali Comunicati

“L’Europa e l’America di Trump: Quale Strada Europea?”

Dibattitto pubblico venerdì 14 marzo promosso dal Partito Democratico di Arezzo

Print Friendly and PDF

Con l’inizio della seconda presidenza Trump, le profonde tensioni geopolitiche, le guerre alle porte dell’Europa e un nuovo corso nelle relazioni commerciali, l’Unione europea si trova davanti a un bivio esistenziale. Qual è il perimetro dell’integrazione europea? Quale difesa europea disegniamo? A quale pace aspiriamo? A che punto è la transizione ecologica? Come rispondere ai dazi di Trump? Qual è, insomma, la strada europea da perseguire?

La strada da perseguire dovrà portare al compimento del progetto di integrazione europea con la creazione di una federazione europea già prevista nel Manifesto di Ventotene. Discuteremo di quale modello di Europa le forze progressiste oggi devono disegnare: nel solco della pace, ma anche della libertà e dei diritti, dello sviluppo economico e sociale e dell’uguaglianza. 

Ne parleremo con Camilla Laureti, eurodeputata PD, Piero Graglia, Professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali, Barbara Croci, Segretaria Coordinamento Territoriale PD, Irene Agnolucci, Forum Europa PD e Coordinamento Territoriale PD.

 

Coordinamento territoriale PD di Arezzo 

Redazione
© Riproduzione riservata
12/03/2025 17:42:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Renato Pescari nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana >>>

L'INPS fotografa la situazione sociale di Arezzo e della Toscana >>>

Montone, approvato un ordine del giorno per la difesa della pace e dei diritti umani >>>

“Faccio appello alle Regioni per tariffe agevolate in favore dei cittadini a Valle della Diga” >>>

“La Toscana torni ad essere terra di pace e diritti. Sostegno alla proposta delle Acli di Arezzo” >>>

Gricignano, ecco perché su Ciapanella le rassicurazioni verbali non bastano >>>

Umbertide: Alessio Ferranti, premiato come giovane promessa della politica italiana >>>

Città di Castello e Gibellina nel segno di Burri a 40 anni dall’inizio dei lavori del Grande Cretto >>>

Mezzadria, paesaggio e memoria: il nuovo museo rurale Maraville apre ad Anghiari >>>

"Stiamo ultimando le verifiche tecniche per l’installazione della videosorveglianza" >>>