Notizie Locali Economia

EMG, la ditta del Casentino che porta i trasformatori casentinesi in tutto il mondo

La passione per il saper fare si è trasformata in un’azienda bellissima

Print Friendly and PDF

La ditta E.M.G ha compiuto da poco il suo 25esimo anno di vita e di successi, nati dalla voglia di fare e dal coraggio di due giovani, oggi quasi cinquantenni, della nostra terra, Daniele Michelini e Filippo Galastri.

L’azienda si occupa di produzione e vendita di trasformatori elettrici e di altre apparecchiature elettriche, elettromeccaniche e elettroniche ed è stata la prima in Italia a realizzare cabine di alimentazione per le colonnine di ricarica delle auto elettriche.

Il mercato conquistato dalla EMG è praticamente globale, i prodotti realizzati qui a Bibbiena, oggi sono diretti per la maggioranza dei casi in tutta Europa, ma anche in Sud America e nei paesi arabi.

Daniele Michelini racconta così questa avventura imprenditoriale: “Quando ero un ragazzino mio babbo lavorava in una ditta dove facevano saldatrici e portava a casa le bobine. Succedeva che quando facevo chiodo a scuola, mi dava uno scappellotto e mi metteva al lavoro. Quando è andato in pensione ho iniziato io, con l’allora amico e oggi anche cognato Filippo, a realizzare bobine, un prodotto finito e resinato. Abbiamo iniziato così, con passione per il lavoro fatto bene, per le cose che facciamo ogni giorno”.

La passione per il saper fare si è trasformata in un’azienda bellissima che esporta in tutto il mondo e ha 60 collaboratori, molti giovani e che sta pensando di innovarsi ancora, con trasformatori di grandissima potenza oggi richiesti dal mercato internazionale.

Il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e l’Assessore competente Daniele Bronchi che hanno voluto portare una targa ricordo per questo primo traguardo aziendale, commentano: “Portare un riconoscimento pubblico a una realtà così bella ci consente di aprire ai giovani orizzonti nuovi, di far conoscere il nostro tessuto produttivo, di essere accanto a chi lavoro, produce, e porta il sapere fare casentinese nel mondo”.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/02/2025 10:22:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Numeri da record per il turismo in Umbria: Assisi la meta preferita >>>

L’avvocato Niki Rappuoli si é aggiudicato all'astaleex Hotel Planet di Rigutino >>>

Si diradano le nubi alla ABB di San Giovanni Valdarno >>>

Il futuro dello stabilimento HSG è nel segno del Toro >>>

Crisi della moda in provincia di Arezzo, Cna: "Deve essere una priorità nazionale" >>>

Comitato SAVA striglia Confindustria Arezzo >>>

Newlat a Sansepolcro assume 11 dipendenti >>>

Riapre il Botteghino nel cuore di Corciano. Un segnale di speranza e sviluppo per il territorio >>>

Casa di Moda Brunello Cucinelli: crescita del fatturato nel 2024 del 12.2% >>>

Il nuovo codice della strada rallenta il consumo di alcolici e di vino in Provincia di Arezzo >>>