Notizie Locali Comunicati

All'Istituto Margheritone di Arezzo un riconoscimento del consiglio regionale toscano

E’ la prima scuola della Toscana a riceverlo

Print Friendly and PDF

È stato conferito questa mattina un riconoscimento del Consiglio regionale toscano all’Istituto Margaritone di Arezzo. È la prima Scuola toscana a ricevere una tale onorificenza in virtù della specificità della sua formazione.
Alla cerimonia erano presenti gli alunni delle classi terza A, quarta A e quinta A dell'indirizzo Orafi, il dirigente scolastico Rezzo Izzi, Roberto Santi che ha guidato l’Istituto fino allo scorso anno il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci (Lega), i consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli (Pd) e Lucia De Robertis (PD), oltre al consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri che ha promosso l’iniziativa e il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.
Gli alunni hanno omaggiato il Presidente Mazzeo con la ‘Medaglia di Giorgio Vasari’ che l’Istituto realizza ogni anno in occasione della Giostra del Saracino.

“Mi preme ringraziare il dirigente Izzo che sta portando avanti un fiore all’occhiello del nostro territorio – ha detto il consigliere Veneri – e anche Roberto Santi che anni fa ha salvato la scuola ed ha intrapreso un percorso a cui si devono i risultati odierni. Per noi il Margaritone significa futuro per un settore trainante per l’economia aretina e toscana, basta pensare agli ultimi dati sull’export degli orafi che ha il valore più alto dell’intero comparto regionale del lusso e della moda. Il Margaritone è l'unico Istituto professionale italiano per orafi e non è un caso che sia sorto ad Arezzo che è la prima provincia europea per la produzione orafa. Oggi è dotato di un laboratorio altamente tecnologico che non ha eguali almeno a livello europeo in termini di qualità e capacità di realizzazione tecnica.

Il settore sta andando bene e c’è richiesta di figure professionali specializzate. Pensate che ogni ragazzo diplomato al Margaritone riceve tra le 30 e 40 offerte di lavoro appena finisce il percorso di studi. Con questo riconoscimento abbiamo voluto premiare un’eccellenza regionale e nazionale che merita di essere conosciuta il più possibile”.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/01/2025 16:48:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

A Città di Castello la tradizionale benedizione dei cellulari e tablet >>>

Inaugurata la quarta edizione della mostra mercato di San Valentino ad Umbertide >>>

S’ha finilla? >>>

"La sindaca di Montevarchi Chiassai raccoglie firme contro la sua stessa parte politica" >>>

Dal centro alla periferia: Città di Castello sempre più “cardioprotetta” >>>

Musica e solidarietà. Bel gesto delle socie Inner Wheel Club di Città di Castello >>>

Il Comune di Poppi si aggiudica all'asta l'area in via Macconi >>>

Completato a Sansepolcro l’ultimo intervento di riqualificazione a Porta del Castello >>>

Il Comitato SAVA tende la mano a Siena: evitiamo conflitti, Medioetruria è un'opera strategica >>>

“Congratulazioni ad Alessia Uccellini per la sua partecipazione al Festival di Sanremo” >>>