Notizie Locali Comunicati

Il Centro-destra valuta i primi mesi a guida Lorenzoni dell'Unione dei comuni del Casentino

Lorenzoni sta cercando di fare del suo meglio, ma l'unione dei comuni va riformata

Print Friendly and PDF

Le segreterie provinciali di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia vedono come Federico Lorenzoni stia gestendo l'Unione dei comuni del Casentino con maggiore efficienza rispetto al passato a dimostrazione che i problemi dei cittadini si devono affrontare e risolvere, ma non possono che osservare come rimangano i nodi irrisolti dell'Unione dei comuni. 

Non si può dimenticare che questa Unione dei comuni, così come organizzata attualmente, è percepita da tanti cittadini in modo non positivo, un ente gestito in modo non efficiente e in modo non imparziale, anche distante dai cittadini e dai loro problemi. Inoltre tale Unione è priva di alcuni dei Comuni più popolosi del Casentino. Tali constatazioni fanno sorgere l'esigenza che quantomeno questa unione dei comuni vada riformata In modo tale da renderla, oltre che più efficiente, più rispondente all'effettivo peso demografico dei suoi componenti, in ogni caso ridisegnata in modo tale da dare un peso ai comuni in base alla popolazione. 

L'intento solidaristico alla base del sistema attuale di governo, che si è sostanziato anche nella scelta di dare lo stesso peso a tutti i comuni, appare un errore che penalizza l'efficenza dell'Ente che, a parere del centrodestra, tiene fuori i comuni maggiori e non garantisce una efficace amministrazione dell'Unione stessa. Serve inoltre maggior chiarezza e precisione nella rendicontazione dell'Unione e un meccanismo per cui, se il presidente di "turno" non sta svolgendo efficacemente e correttamente il proprio incarico, possa anche essere avvicendato prima dello scadere del "turno" di presidenza.

L'unione dei comuni del Casentino così come è, presenta criticità che ne minano la credibilità ed efficacia, è il momento di affrontare politicamente e in modo razionale Il ripensamento complessivo dell'ente. 

 

Segreterie provinciali di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/11/2024 18:12:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Montedoglio non soffre la sete: sarà un’estate con zero problemi >>>

Vigili del fuoco, in Toscana situazione organici preoccupante e non più sostenibile >>>

Arezzo, al via i controlli delle linee elettriche dal cielo con elicottero specializzato >>>

Accesso e conferimento al centro di raccolta di Sansepolcro per i manutentori del verde >>>

Dati inerenti il consumo di droghe e stupefacenti nel territorio del Comune di Città di Castello >>>

Il Prefetto saluta il Questore Maria Luisa di Lorenzo prossimo al congedo da Arezzo >>>

Giovani agricoltori, Coldiretti: la notte gialla invade Montevarchi >>>

Croci Pd Arezzo: Chiarezza a regionale e nazionale sulla candidatura in Regione Toscana >>>

Via Libera al Riordino dell'Archivio "Ex Spedali Riuniti" di Sansepolcro >>>

Presentato il nuovo programma comunale degli impianti di telefonia mobile ad Arezzo >>>