Notizie dal Mondo Cronaca

Israele in allerta per probabile attacco dall’ Iran, 47 morti nei raid notturni sul centro di Gaza

Tel Aviv si prepara all’eventuale risposta di Teheran

Print Friendly and PDF

Israele si trova in un "alto livello di prontezza" in vista di un possibile attacco dall'Iran. Lo scrive la Cnn citando una fonte militare israeliana, che tuttavia ha aggiunto che stanno "ancora valutando il processo decisionale in Iran" per determinare se e quando avrà luogo una rappresaglia per i raid israeliani contro la Repubblica islamica della scorsa settimana. Secondo la fonte, i recenti attacchi israeliani alle strutture di produzione missilistica e alla difesa aerea iraniana hanno "creato un dilemma per Teheran", poiché la sua capacità di colpire Israele e difendersi da futuri attacchi israeliani è stata diminuita. Per la Cnn un attacco potrebbe avvenire prime del voto americano.

Iran, i pasdaran: “Israele riceverà una risposta inimmaginabile”

Israele riceverà una "risposta inimmaginabile" per l'attacco contro i siti militari iraniani di sabato scorso, in reazione al lancio di missili contro il territorio israeliano dell'1 ottobre. Lo ha affermato il capo delle Guardie della rivoluzione iraniana, Hossein Salami, come riferisce Mehr, dopo che, secondo il New York Timesla Guida suprema Ali Khamenei avrebbe dato lunedì scorso l'ordine di prepararsi a colpire Israele.

Wafa: 47 uccisi nei raid notturni sul centro di Gaza

Intanto 47 palestinesi sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti, la maggior parte bambini e donne, nei raid notturni israeliani della Striscia di Gaza centrale. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa spiegando che gli attacchi hanno preso di mira la città di Deir al-Balah, il campo profughi di Nuseirat e la città di Al-Zawaida. "Molte vittime sono state uccise a Nuseirat, dove gli attacchi colpito diverse case, comprese quelle che ospitavano famiglie sfollate", scrive la Wafa. L'Idf ha affermato che le sue truppe hanno eliminato "diversi terroristi" nel centro di Gaza e hanno eliminato "decine di terroristi" a Jabalia.

Idf: abbattuto in Siria un drone lanciato da est

Non basta il Libano, la Cisgiordania e Gaza, anche il fronte siriano resta aperto: l'aviazione israeliana ha intercettato nella notte in territorio siriano un drone lanciato da est verso Israele. Lo ha reso noto su Telegram l'esercito (Idf) sottolineando che il drone non è entrato nello spazio aereo del Paese. Questa mattina, inoltre, l'Idf ha rilevato nello spazio aereo israeliano circa dieci razzi provenienti dal Libano dopo che le sirene d'allarme sono risuonate nella zona dell'Alta Galilea. Alcuni razzi sono stati intercettati, mentre altri sono caduti in aree aperte.

Austin a Gallant: Usa pronti a difendere Israele

Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha ribadito al ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, che gli Stati Uniti sono pronti a difendere il personale americano, Israele e i partner nella regione dalle minacce dell'Iran. Secondo indiscrezioni riportate dal New York Times la guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei ha dato ordine al consiglio per la sicurezza nazionale di prepararsi ad attaccare Israele.

Il comando dell 'Unrwa per la Cisgiordania, dopo il passaggio delle ruspe israeliane (Ansa)

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
01/11/2024 11:46:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I debiti milionari di Eriksson? Tutta colpa di truffe, consulenti finanziari e un film >>>

Israele, la Casa Bianca conferma: chiuso accordo per la tregua >>>

La figlia di Gisele Pelicot: “Ecco perché mio padre deve morire in prigione” >>>

Trump condannato: sentenza storica sul caso Stormy Daniels >>>

Los Angeles, inferno di vento e fuoco attorno alle case dei Vip. >>>

Violento terremoto in una remota regione del Tibet, edifici crollati e almeno 95 morti >>>

Trump: il 10 gennaio sentenza per caso Stormy Daniels. Ecco cosa rischia il presidente >>>

New Orleans, i morti sono almeno 15. Biden: "Il killer veterano Usa ispirato da Isis" >>>

Addio a Jimmy Carter, il presidente americano Premio Nobel per la pace e simbolo di integrità >>>

Media:"Raid di Israele vicino all’ospedale di Gaza, almeno 50 morti tra cui 5 medici" >>>