Notizie Locali Politica

Avviato il cantiere per la Riqualificazione di Piazza Mazzini a Umbertide

Lavori per 1 milione e 500mila euro

Print Friendly and PDF

Oggi lunedì 15 luglio è iniziato l'allestimento del cantiere per la riqualificazione di Piazza Mazzini. Inizia così la prima fase dei lavori che riguarderà in parte la demolizione dei vecchi giardinetti posti tra la Chiesa Collegiata e la Scuola Garibaldi, con il conseguente rifacimento della nuova pavimentazione e dell'area interessata. Questa prima fase dovrebbe durare fino ad ottobre 2024, poi il cantiere verrà traslato verso via Bremizia, procedendo alle fasi successive.
Il progetto di riqualificazione consiste nel trasformare piazza Mazzini, migliorandone la viabilità, esaltando la bellezza del nostro centro storico ed in particolare della chiesa della Collegiata, con l'obiettivo di rinnovare lo spazio urbano e renderlo più funzionale, accogliente e decoroso.
L'intervento costerà un milione e 500mila euro, finanziati coi fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli interventi previsti dal progetto riguardano principalmente il rifacimento integrale della pavimentazione di piazza Mazzini e dell’area retrostante alla Collegiata; la realizzazione di opere di arredo urbano, combinate in vario modo così da offrire una fruibilità diversificata, privilegiando l’area nei pressi del bar e delle scuole come luoghi di aggregazione; il rifacimento e l’ampliamento delle aree verdi; il rifacimento dell’illuminazione pubblica con la rimozione dei corpi illuminanti esistenti; la rimozione del manto stradale in asfalto e dei marciapiedi in asfalto, per restituire unitarietà e prestigio all’area a mezzo di nuova pavimentazione in pietra ricostruita che evidenzi la centralità della nuova piazza e del monumento che la caratterizza, la Collegiata.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/07/2024 17:22:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il nuovo parcheggio nell’ex scuola Garibaldi a Città di Castello sarà funzionale, sicuro e gradevole >>>

Elezioni amministrative ad Arezzo: qualcosa si muove nel centrodestra >>>

Il Comitato dei Residenti del Centro Storico di Assisi incontra l'amministrazione comunale >>>

Codice Rosa, Vittoria Doretti riconfermata responsabile del percorso in Toscana >>>

Intitolato il giardino di via Piero della Francesca di Arezzo ai Caduti delle Forze dell’Ordine >>>

L'assessora regionale Manetti a Pieve Santo Stefano per la prima tappa del tour in Toscana >>>

Il Comune di Arezzo ringrazia le associazioni per l'aiuto concreto alle famiglie aretine >>>

Elezioni amministrative ad Arezzo: centrodestra "incartato" >>>

Salgono le quotazioni di Marco Donati come candidato sindaco del centrosinistra ad Arezzo >>>

Bruxelles, Proietti e De Luca incontrano Kata Tüttő: focus su Pnrr, Zes e politiche europee >>>