Rubrica Curiosità

Cambio gomme per la primavera - estate: quali scegliere e perché valutare l’usato

Viaggiare con pneumatici non adatti al clima può risultare estremamente pericoloso

Print Friendly and PDF

Il cambio dalle gomme invernali a quelle estive è stato il 15 aprile, segnando un passaggio essenziale per garantire la sicurezza e le prestazioni ottimali del veicolo durante la stagione più calda dell'anno.

Viaggiare con pneumatici non adatti al clima può risultare estremamente pericoloso, compromettendo l'aderenza e la stabilità del veicolo su strade asciutte e calde.

La trascuratezza è spesso dovuta a dimenticanze o timori di spese aggiuntive. Esiste comunque un modo per bilanciare sicurezza ed economia, attraverso l'approccio ai rivenditori di gomme usate. Viaggiare su strada non dovrebbe mai essere a scapito del budget, e quindi si tratta di un'opzione affidabile per coloro che desiderano pianificare le prossime vacanze in tranquillità.

Da non dimenticare è che per legge, la profondità del battistrada non deve scendere al di sotto di 1,6 mm, ma i professionisti del settore raccomandano di cambiare le gomme prima di questo limite. È inoltre importante verificare la pressione corretta degli pneumatici periodicamente.

Scegliere gomme estive o All Season?

Le opzioni di pneumatici estivi o All Season rappresentano le scelte ottimali per affrontare il cambio stagionale verso la primavera ed estate. Se i primi offrono prestazioni superiori in condizioni calde, la seconda tipologia garantisce versatilità. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche.

Gli pneumatici estivi sono progettati appositamente per offrire un'eccellente aderenza e manovrabilità su asfalto sia asciutto che bagnato, grazie al loro disegno del battistrada e alla mescola più dura che favorisce il grip.

Le scanalature nel battistrada consentono un efficace drenaggio dell'acqua, riducendo il rischio di aquaplaning.

La scelta è consigliata se si ricerca il massimo in termini di sicurezza e prestazioni durante i viaggi, se si percorrono più di 8.000 chilometri all'anno, se si guida soprattutto su strade extra-urbane e si desidera un'esperienza di guida silenziosa e confortevole.

Preferire gli pneumatici All Season - o 4 stagioni - per chi desidera una soluzione versatile che possa essere utilizzata tutto l'anno. Evitando la necessità di sostituire durante i cambi stagionali, offrono un compromesso tra le caratteristiche delle gomme estive e invernali, con una mescola intermedia.

Il disegno del battistrada presenta un maggior numero di lamelle e una profondità adeguata per espellere l'acqua, favorendo l'aderenza su strade bagnate. Questa scelta è ideale se si guida soprattutto in città, si percorrono meno di 8.000 chilometri all'anno e si adotta uno stile di guida tranquillo.

Perché scegliere gomme usate?

Per ridurre i costi senza compromettere la qualità e la sicurezza del proprio veicolo, un modo efficace è considerare l'acquisto di pneumatici usati di alta qualità. Questa scelta offre diversi vantaggi:

●     qualità e sicurezza garantite: gli pneumatici usati di marche rinomate come Michelin, Pirelli, o Bridgestone sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità per garantire la sicurezza del conducente;

●     riduzione dell'impatto ambientale: prolungare la vita utile dei pneumatici esistenti riduce la necessità di produzione di nuovi pneumatici, risparmiando risorse e energia;

●     ampia gamma di scelta: è possibile trovare molte marche e modelli di pneumatici, così da soddisfare esigenze specifiche e tipologie, incluse gomme invernali, estive e 4 stagioni;

●     massimizzazione della sicurezza: hanno ancora un battistrada ampiamente superiore al limite legale di 1,6 mm.

Cosa controllare nella macchina in previsione dell’estate?

L’estate porta con sé anche la voglia di viaggiare e i road trip sono un’ottima scelta se si desidera conoscere più luoghi ma anche risparmiare rispetto ad altri mezzi.

Quando ci si prepara per un viaggio estivo è importante verificare attentamente diversi aspetti per garantire una guida sicura e senza intoppi.

Prima di tutto, è essenziale controllare i livelli dei liquidi nel vano motore, inclusi olio motore, liquido dei freni, liquido di raffreddamento e liquido del servosterzo. Assicurarsi che tutti questi livelli siano corretti aiuterà a mantenere il motore in buone condizioni e garantire una risposta efficace durante la guida.

Successivamente, è importante testare tutte le luci e i fari dell'auto, comprese luci di posizione, frecce e luci dei freni: sostituire le lampadine difettose prima del viaggio è consigliabile.

Controllare l'aria condizionata è particolarmente importante in estate: se necessario, ricaricare il gas refrigerante assicurerà un comfort ottimale contro la calura estiva.

Un esperto potrà verificare lo stato delle pastiglie e dei dischi freno e effettuare eventuali sostituzioni necessarie per garantire un sistema frenante efficiente e sicuro.

Necessario è controllare lo stato della batteria: meglio sostituirla per ridurre il rischio di guasti improvvisi.

Infine, verificare il parabrezza per eventuali danni come crepe o scheggiature.

Effettuare queste verifiche con anticipo rispetto alla data di partenza consentirà di affrontare eventuali problemi in modo tempestivo e garantire una guida sicura e priva di inconvenienti durante il viaggio estivo.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/05/2024 15:22:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Le vespe sono le loro antenate ed hanno 5 occhi: 8 curiosità sulle api che ti sorprenderanno >>>

Cambio gomme per la primavera - estate: quali scegliere e perché valutare l’usato >>>

Modi per rinnovare il tuo guardaroba per l'estate 2024 >>>

60 anni di Nutella: come Michele Ferrero la inventò, il nome per aggirare un divieto >>>

“Mio marito non c’è, vieni”, pappagalli chiacchieroni svelano il tradimento della moglie >>>

Come affrontare lo stress fisico e mentale: 5 consigli efficaci >>>

Digital Marketing: come cambia in fretta il panorama degli investimenti pubblicitari >>>

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>