Notizie Locali Attualità

Tra ricordi e ritratti: Moira Lena Tassi rivive l'emozionante incontro con Paola Gassman

"Ho assistito ad una performance unica nel centenario della nascita del padre"

Print Friendly and PDF

È scomparsa all'età di 78 anni l'attrice Paola Gassman. Figlia di Vittorio e protagonista insieme al compagno Ugo Pagliai della scena teatrale italiana, era malata da qualche tempo.

L'intera comunità artistica ricorda con grande affetto e ammirazione la sua figura. Anche l'artista tifernate Moira Lena Tassi condivide un ricordo particolarmente toccante del suo incontro con Paola Gassman. In occasione di un importante evento tenutosi a febbraio del 2022, nell'Oratorio di San Filippo Neri, a Bologna, la pittrice Tassi omaggiò l'attrice con un ritratto del celebre padre Vittorio Gassman. L' opera in questione, accolta con commozione e gratitudine da Paola, fu elogiata per la capacità di aver catturato lo sguardo puro e innocente del padre: " bellissimo, con lo sguardo come quello di un bambino", furono le sue parole.

"Incontrare e conoscere due anni fa Paola Gassman con il compagno Ugo Pagliai, insieme da 54 anni, è stato davvero emozionante e molto significativo.

Ho avuto il privilegio di assistere ad una performance unica di Paola Gassman dedicata a celebrare il centenario della nascita di suo padre, Vittorio, un gigante del palcoscenico e del grande schermo: raccontò, attraverso aneddoti e ricordi, il suo rapporto con il padre, un padre molto speciale: " nessuno come lui - amava raccontare - sapeva conciliare il successo teatrale con quello cinematografico: la sua vera forza era la poliedricità.  Paola, che aveva ereditato la stessa passione del padre, rivelò anche che Vittorio non aspirava al mestiere che poi l’ha consacrato: “Studiava legge e fu la madre a iscriverlo all’Accademia per fargli vincere la timidezza."

Continua Tassi: "Ho avuto la fortuna di conoscere Paola Gassman e Ugo Pagliai, due grandissimi attori che hanno fatto la storia del teatro: uno scambio di idee, una bella chiacchierata con due straordinari Maestri che mi hanno regalato una lezione non solo sulla nobile arte del teatro, ma anche sulla vita. E come lei mi disse: "non ci si improvvisa attore e per diventarlo richiede oltre al talento anche tanto studio, dedizione e impegno. Oggi molti si definiscono attori senza esserlo".

"Parole sante quelle di Paola Gassman, nell’era dell’improvvisazione e della superficialità, in cui con sfacciata disinvoltura e mancanza di correlata preparazione ci si definisce attore - continua Tassi - parole che mi fanno pensare al memorabile duetto satirico datato 1972, sul mestiere dell' attore, interpretato da Vittorio Gassman e sua figlia Paola che si conclude magistralmente con l' eloquente battuta finale del grande mattatore : " Ricordati, figlia mia, la dote che conta è l' umiltà ". E sicuramente entrambi lo hanno dimostrato nella vita e nel mestiere di attore.

Sono rimasta molto colpita - aggiunge Moira Lena Tassi - per la perdita improvvisa di Paola Gassman, un'icona del teatro italiano, insieme ad Ugo Pagliai erano inseparabili nella vita e nel teatro".

Redazione
© Riproduzione riservata
12/04/2024 08:32:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Anghiari, la Mostra dell’Artigianato parla sempre più ai giovani >>>

"Nome misterioso, ma Sansepolcro è la vera capitale del Rinascimento" >>>

Trattoristi Sestinesi, festa ma non solo: le richieste alle istituzioni >>>

Daniele Bennati è il nuovo “Ambasciatore delle Città dell'Olio” >>>

Livello record per Montedoglio da dopo il crollo: oggi sfiora i 390 metri >>>

La Cappella degli Oddi di Perugia restaurata grazie all’Art Bonus >>>

La ciclovia Fossato di Vico – Umbertide diventa realtà >>>

Pomeriggio a Sansepolcro per il Vescovo Andrea Migliavacca >>>

Tra ricordi e ritratti: Moira Lena Tassi rivive l'emozionante incontro con Paola Gassman >>>

Civitella, il 25 aprile la presenza di Sergio Mattarella e del Ministro Guido Crosetto >>>