Notizie dal Mondo Cronaca

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione

La principessa si rivolge ai sudditi a due mesi dall'operazione, in chemioterapia da fine febbraio

Print Friendly and PDF

La principessa del Galles Kate, consorte dell'erede al trono britannico William, ha rivolto un messaggio in video al Paese nel quale ha rivelato di essere in cura per un cancro. Kate non ha precisato di quale tipo sia il tumore, aggiungendo che la diagnosi è stata fatta dopo l'operazione all'addome di gennaio nella London Clinic.

Ha precisato che la notizia è arrivata come "uno shock" e ha spiegato di essere stata sopposta a chemioterapia a partire da fine febbraio. 

La principessa ha quindi assicurato che la diagnosi - arrivata grazie a una biopsia condotta dopo l'intervento di gennaio - è stata precoce e ha invocato il rispetto della sua privacy, di William e dei figli. Kate si è mostrata sorridente e ha cercato di dare un'immagine ottimista, seppure apparendo dimagrita nel giardino di Adelaide Cottage, a Windsor.

Kate: "Ci è voluto tempo per spiegare la situazione ai bambini'"

Seduta su una panchina, la principessa Catherine ha parlato per due minuti e 16 secondi, nel video messaggio registrato mercoledì scorso dai Bbc Studios. In jeans e un maglione bianco a righe blu, Kate ha parlato con calma, abbassando brevemente lo sguardo quando ha raccontato "l'enorme shock" della sua famiglia per la notizia: "William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come si può immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, la cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene".

La verità finalmente

Secondo il palazzo è stata la stessa Kate a voler fornire un aggiornamento medico e porre fine a ulteriori speculazioni. La 42enne principessa ha rassicurato di sentirsi bene e di "diventare più forte ogni giorno. Sono stati due mesi incredibilmente difficili per tutta la nostra famiglia, ma ho avuto un fantastico team medico che si è preso molta cura di me, cosa di cui sono molto grata".

Il sostegno del marito William

"Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come l'amore, il sostegno e la gentilezza che sono stati dimostrati da tanti di voi. Significa così tanto per entrambi", ha aggiunto: "Ora abbiamo bisogno di un po' di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l'ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo. In questo momento penso anche a tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore non perdere la fede o la speranza. Non siete soli", ha concluso Kate. 

Re Carlo: "Orgoglioso di Kate per il suo coraggio"

Fra i primi a commentare la notizia, che pure conosceva dall'inizio, è stato il Re Carlo che si dice "molto orgoglioso di Catherine per il suo coraggio" nel rivelare la diagnosi di cancro fa sapere il Palazzo. Incredibile la coincidenza che vede entrambi ammalati per un tumore.

La precisazione del Palazzo

A margine del video, Kensington Palace ha fatto sapere che né lei, né l'erede al trono parteciperanno alla messa reale di Pasqua, il 31 marzo. Il video è stato diffuso per rompere il silenzio e contrastare la diffusione di illazioni e teorie cospiratorie su di lei e sulla sua salute. Anche re Carlo, il mese scorso, ha rivelato di essere in cura per un cancro.

Gli auguri di Sunak e della Casa Bianca

Il premier britannico Rishi Sunak ha fatto gli auguri a Kate dopo la sua rivelazione. "La principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione", ha dichiarato Sunak, aggiungendo che "ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi". Il primo ministro ha inoltre chiesto che sia assicurata a Kate la massima privacy dopo tutta l'attenzione mediatica delle ultime settimane.
Anche la Casa Bianca esprime vicinanza alla principessa del Galles dopo l'annuncio della sua malattia. "I nostri pensieri sono con lei", si legge in una nota.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
22/03/2024 20:25:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>