Sport Locale Pallacanestro (Locale)

La Dukes Sansepolcro Romolini Immobiliare battuta (71-56) dal Prato Giovane

Prossimo appuntamento sabato 28 ottobre al Palasport biturgense contro Bottegone

Print Friendly and PDF

Sul difficile campo di Prato Giovane, dove la Dukes è già caduta in Coppa Toscana, la Romolini Immobiliare parte fortissimo e mette a segno i primi 10 punti della partita. Un grande avvio possibile grazie all’impatto della difesa a zona, che blocca completamente le prime fasi d’attacco dei padroni di casa.

Andando avanti, gli errori al tiro dei bianconeri aprono però la strada ai contropiedi di Prato, che pian piano risale la china. L’ultimo acuto del primo quarto è comunque della Dukes, con Bazani che inchioda una gran schiacciata in contropiede proprio sulla sirena, permettendo a Sansepolcro di chiudere avanti 17-15.

Come successo già nel turno precedente contro Costone Siena, il secondo quarto si rivela complicato per la Romolini Immobiliare. Entrambe le squadre riescono a mantenere alto il ritmo, ma se da una parte Prato fa la voce grossa a rimbalzo d’attacco e segna anche tiri ostici, dall’altra la Dukes fatica a trovare il fondo della retina. Gli unici biturgensi a mettere punti a referto sono Bazani e Diatlov, rispettivamente 5 e 7, con gli uomini di Mameli che all’intervallo si trovano in svantaggio 37-29.

Di conseguenza, nel terzo quarto il ruolo dell’inseguitrice tocca stavolta alla Dukes e i bianconeri non si tirano indietro. Prato non abbassa il livello, ma canestro dopo canestro la Romolini Immobiliare si avvicina grazie soprattutto alle giocate di Spillantini, Mihajlovic e Bazani. 

Hassan è poco ispirato al tiro, ma è una sua tripla dall’angolo a riportare Sansepolcro a meno 1. L’ultima parola questa volta ce l’ha però Prato, che fa in tempo a rispondere da dietro l’arco fissando il punteggio sul 51-47 per i padroni di casa.

Sembra il preludio a un ennesimo quarto periodo combattuto, ma non sarà così. La Dukes perde infatti presto sia Mihajlovic che Bazani, che commettono entrambi il loro quinto fallo. Anche il fattore stanchezza comincia a diventare decisivo. Mentre Prato continua a cambiare costantemente quintetto, come fatto per tutta la gara, le rotazioni della Romolini Immobiliare, già contenute, si accorciano ulteriormente.

Sansepolcro prova a restare in partita con la difesa, ma l'attacco inizia inesorabilmente a battere in testa. Inoltre, senza più i due lunghi titolari in campo, Prato si impone ulteriormente sotto canestro. La Dukes rimane a contatto fino a cinque minuti dalla fine, ma poi è costretta ad alzare bandiera bianca.

Finisce 71-56 per Prato Giovane. Un risultato che certamente non riflette appieno i valori visti in campo durante tutti i 40 minuti, ma che, al netto degli episodi, indica che c’è ancora da lavorare per riuscire a esprimere il massimo potenziale.

La Romolini Immobiliare proverà subito a rifarsi sabato, 28 ottobre, quando alle 18:30 ospiterà Bottegone al Palasport di Sansepolcro.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/10/2023 08:32:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Ancora una vittoria per la Dukes Sansepolcro (72-62) contro San Vincenzo >>>

Domenica a Firenze si chiude la prima fase di campionato per l'Amen BC Servizi Arezzo >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo torna in versione "ammazzagrandi" superando Empoli >>>

La Dukes batte Valdisieve e si qualifica alla seconda fase per la Serie B >>>

Ultima casalinga della prima fase per l'Amen BC Servizi Arezzo >>>

La vittoria in trasferta rimane un tabù per l'Amen BC Servizi Arezzo >>>

Importante vittoria per la Romolini Immobiliare Dukes contro il Fucecchio >>>

Terz'ultima di prima fase per l'Amen BC Servizi Arezzo impegnata a Lucca >>>

L'Amen BC Servizi torna al successo nella partita più importante >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo ospita domenica al Palasport Estra il Tre Colli Serravalle >>>