Notizie Locali Eventi

Da venerdi’ a domenica ad Anghiari il Festival dell’Autobiografia 2023

Conferimenti dei premi che la LUA consegna ogni anno a personalità della cultura

Print Friendly and PDF

Cresce l’attesa in vista del Festival dell’Autobiografia in programma ad Anghiari (in provincia di Arezzo) da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, grazie come sempre all’organizzazione della Libera Università dell’Autobiografia, con il patrocinio del Comune di Anghiari, il sostegno dell’Associazione Pro-Anghiari ed il contributo degli sponsor (Banca di Anghiari e Stia, Busatti e Centro Commerciale Naturale). Tema di questa edizione “i linguaggi dell’autobiografia”.

La manifestazione si aprirà venerdì alle ore 15:00 al Teatro di Anghiari, alla presenza del sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, della presidente della Libera Università dell’Autobiografia Stefania Bolletti e del professor Duccio Demetrio, fondatore con Saverio Tutino della LUA e direttore del Centro Nazionale Ricerche e Studi autobiografici “Athe Gracci”. A seguire, l’incontro dedicato ai venticinque anni di scritture e poi alle 21:30 l’intervento al pianoforte del maestro Emanuele Ferrari.

Nel programma spiccano i conferimenti dei premi che la LUA consegna ogni anno a personalità della cultura. Il Premio del Centro Ricerche e Studi autobiografici “Athe Gracci” alla regista Alina Marazzi, autrice fra l’altro del pluripremiato “Un’ora sola ti vorrei” (il film sarà proiettato sabato sera). Il Premio “Città dell’Autobiografia” verrà assegnato a Lidia Ravera per la lunga e poliedrica carriera di scrittrice che dal 1976 ad oggi l’ha vista impegnata a raccontare e far riflettere sulla società contemporanea.

Tra i protagonisti del Festival anche Andrea Canobbio con il suo “La traversata notturna” (La nave di Teseo), finalista del Premio Strega 2023, memoir familiare, romanzo, saggio filosofico ed anche etnografico. La traversata nella vita e nei luoghi torinesi della memoria proposta da Canobbio avrà un suo ideale seguito domenica 1° ottobre, nella giornata conclusiva del Festival, quando sul palco del Teatro di Anghiari saliranno i vincitori del concorso “L’albero delle ciliegie. Una storia tira l’altra”, dedicato alla salvaguardia della memoria dei luoghi giunto quest’anno alla seconda (e fortunata) edizione.

Per tutta la durata del Festival, presso l’Atelier Busatti sarà possibile visitare la mostra fotografica "Nell'ombra la luce. Nell'ombra vedere", con le immagini di Daniele Gussago dedicate agli undici anni di attività di Compagnia Lyria presso la Casa di Reclusione Verziano (Brescia). Inoltre, ci sarà il ricordo del grande amico della LUA Angelo Andreotti sottolineato da un’iniziativa di solidarietà voluta dalla moglie Paola Mittica: il ricavato dalla vendita presso la libreria del Festival dei suoi libri sarà devoluto alla Regione Emilia-Romagna, per le popolazioni alluvionate, nel ricordo dell’amore di Angelo per la sua terra. 

 

Il programma completo del Festival dell’Autobiografia 2023 su www.lua.it

Redazione
© Riproduzione riservata
27/09/2023 10:51:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Nozze d’argento per i Paguro Bernardo a Città di Castello >>>

Paolo Jannacci e Frida Bollani Magoni apriranno Naturalmente Pianoforte 2024 >>>

Sansepolcro, al via la terza edizione di "Gragnano va in scena" >>>

Lombardi – Tiezzi, maestri del teatro: imperdibile l’avvio di Kilowatt >>>

Nuovo appuntamento con lo shopping a Sansepolcro per un venerdì sera di divertimento >>>

Giovani agricoltori, Coldiretti: in città arriva la notte gialla con Agri Young >>>

Ad Anghiari torna 'La Via del Sole': appuntamento per le 5.30 di domenica >>>

Giovedì 18 luglio la quinta ‘white dinner’ nel salotto di piazza Grande ad Arezzo >>>

Successo per la due giorni "A Cena col Delitto" organizzata da I Citti del Fare di Sansepolcro >>>

Secondo appuntamento con i Mercoledì d'Anghiari: eventi e 'Agrichef' >>>