Notizie Locali Comunicati

Museo dell'Oro di Arezzo, approvato in consiglio il nuovo regolamento

Il sindaco: "Potremmo definirla come la collezione dei gioielli più belli del mondo"

Print Friendly and PDF

Approvato dal Consiglio Comunale con 18 voti favorevoli, 8 astenuti e 3 contrari il regolamento interno del Museo dell’Oro che accoglie la collezione Oro d’Autore di proprietà della Regione Toscana e concessa al Comune di Arezzo a seguito di contratto di comodato decennale siglato il 20 settembre 2022.

“Si tratta dei gioielli – ha ricordato il sindaco Alessandro Ghinelli – realizzati nell’arco di 30 anni dalle aziende aretine su design di grandi artisti di fama mondiale. Potremmo dunque definirla come la collezione dei gioielli più belli del mondo, che ci dà orgoglio e ci spinge a valorizzarla in maniera adeguata. Ricordo che su questa collezione c’è un vincolo pertinenziale che la lega ‘fisicamente’ alla città, soluzione sulla quale mi sono speso di persona. Obiettivi sono, nel breve periodo, predisporre un ingresso molto più visibile dell’attuale e nel medio-lungo periodo rendere questo museo di caratura regionale”.

Il regolamento prevede che il Museo dell’Oro, nell’ottica di una filosofia di forte legame con il territorio, assicuri la tutela, la conservazione, l’inventario, l’integrità, l’esposizione, lo studio, la conoscenza, il monitoraggio delle condizioni ambientali della sede e la sua fruizione pubblica anche per ragioni di studio e ricerca. Il Museo dell’Oro è un istituto di cultura di proprietà del Comune di Arezzo la cui gestione è affidata alla Fondazione Guido d’Arezzo.

L’esposizione, la cui sicurezza e fruibilità sono garantite grazie a specifici accorgimenti e tecnologie, è adesso illustrata in un prezioso catalogo. Possono essere previsti casi di permute e scambi fra musei, motivati in base a criteri di legittimità e opportunità tecnico-conservative o di pertinenza storica, regolati da appositi protocolli d’intesa mentre le politiche tariffarie, proposte dalla Fondazione, in accordo con il Comune di Arezzo, sono atte a favorire l’accesso più ampio possibile, con agevolazioni per determinate fasce di utenza. A oggi il museo è aperto 24 ore settimanali articolate lungo il weekend.

Redazione
© Riproduzione riservata
25/05/2023 18:00:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Raid alla gioielleria Grotti di via Spinello: Confesercenti Arezzo chiede maggiore sicurezza >>>

Come sarà il 2026? Tra artigiani e piccole imprese di Cna regna l’incertezza >>>

Pierantonio senza medico di medicina generale: chiarimenti dalla Usl Umbria 1 >>>

Registrati 14 morti in questi primi giorni del 2026 >>>

Un anno “d’oro” per la biblioteca comunale "G.Carducci" di Città di Castello >>>

Multa alla Casa Pia: Debora Testi e Antonio Rauti chiudono il caso >>>

Cantiere progressista e civico – Arezzo 2026: un nuovo passo verso le amministrative >>>

Meno sanzioni e controlli rafforzati: il 2025 della Polizia Locale di Città di Castello >>>

Incontro con i genitori in merito alla chiusura delle scuole de La Nave e Santa Cristina >>>

Linea ferroviaria Firenze-Arezzo, il treno 1874 sarà ripristinato >>>