Sport Locale Automobilismo (Locale)

La storica Coppa della Perugina fa tappa a Sansepolcro

Per il terzo anno consecutivo l’evento farà parte del progetto “Asi Circuito Tricolore”

Print Friendly and PDF

Il C.A.M.E.P. (Club Auto Moto d’Epoca Perugino), dopo il recenti festeggiamenti del suo quarantesimo anniversario di vita, organizza dall’11 al 14 di maggio 2023 la trentaquattresima rievocazione storica della Coppa della Perugina.

Per il terzo anno consecutivo l’evento farà parte del prestigioso progetto “Asi Circuito Tricolore”, una rassegna di 15 manifestazioni selezionate dalla federazione all’interno del calendario nazionale, per rappresentare il meglio del connubio fra motorismo storico nazionale e promozione  del territorio.

Da sottolineare che a queste manifestazioni è stato riconosciuto il prestigioso patrocinio di ben tre Ministeri:  Cultura, Turismo e “Infrastrutture e Mobilità Sostenibili”. A questo va inoltre aggiunto anche il Patrocinio dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

In Umbria sono attesi oltre cento equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero. Per tutti sarà come sempre la festa dello star bene insieme, accomunati dalla passione per il bello: paesaggi, natura, luoghi storici, opere d’arte, momenti di cultura ed eno-gastronomici, bellissime automobili.

Il programma del 2023, per la prima volta sarà esteso da tre a quattro giornate e quindi ricco più che mai:

giovedì 11, dopo l’accoglienza presso la fedelissima Concessionaria Ferrari Maserati CDP Spa  inizierà  il tour con un passaggio al Circuito di Magione. Il corteo delle auto poi si dirigerà nel centro storico di Perugia per assistere ad uno spettacolo ospitato teatrale giapponese nel Palazzo dei Priori, all’interno della Sala dei Notari: Hagaromo, lo spettacolo tradizionale giapponese. Questa iniziativa è nata grazie alla coincidente mostra di scultura dell’artista giapponese Hirosama Tayga Abe, ospitata nella Sala Cannoniera della Rocca Paolina per l’intero mese di maggio.

Venerdi 12, gli equipaggi si dirigeranno prima alla Tenuta Lamborghini a Panicarola, successivamente attraverseranno Paciano e Castiglion del Lago per poi confluire a Cortona. Visita culturale della città e poi il pranzo. Nel pomeriggio gli equipaggi si sposteranno a Ellera, al Quasar Village dove li attende una prova di abilità. Dopo la presentazione delle auto si dirigeranno per una visita alle Cantine Cucinelli e a seguire in azienda per la cena.

Sabato 13 mattina il corteo delle auto si dirigerà a San Sepolcro con tappa intermedia al Castello di Solfagnano per una breve visita. San Sepolcro accoglierà i partecipanti per una visita della città e a seguire il pranzo. Nel pomeriggio sarà il turno del centro storico di Perugia per la sfilata delle auto dalle 17,30.  Come tradizione gli studenti del Liceo Artistico B. di Betto indosseranno dei vestiti d’epoca precedentemente realizzati con le loro sapienti mani contribuendo a creare l’atmosfera dei magnifici anni venti.

Cena di gala presso il Castello di Rosciano a Torgiano, allietata dalla presenza dei Maestri cioccolatieri della Perugina.

Anche quest’anno la Coppa della Perugina aderisce al progetto Asi in favore del motorismo storico senza barriere, “Classica & Accessibile”, che vedrà schierati alla partenza degli equipaggi diversamente abili a bordo di queste magnifiche auto opportunamente modificate.

Segnaliamo con orgoglio la presenza, fra le auto partecipanti, di una Fiat 1500 del 1965 della Polizia  Stradale, proveniente dall’Autoparco di Padova e condotta da un equipaggio in uniforme.

Domenica 14 mattina ritrovo presso Nestlè Perugina per visita del Museo storico e Scuola del Cioccolato. Dopo la Rievocazione del Circuito storico della Coppa della Perugina le auto torneranno in centro, ma questa volta a Piazza San Francesco al Prato, dove avranno l’opportunità di visitare l’Accademia delle belle arti e celebrare sempre al suo interno le premiazioni. In chiusura pranzo all’interno del Chiostro dell’Accademia. (www.coppadellaperugina.cominfo@coppadellaperugina.com)

Redazione
© Riproduzione riservata
09/05/2023 17:34:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak al via dell'Ecorally Portugal >>>

Per Guerrini e Prusak un podio che vale oro >>>

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>