Notizie Locali Politica

Inaugurazione a Umbertide della sede del Comitato Elettorale Corrente 2023

Un progetto politico in vista delle elezioni amministrative del 14-15 maggio

Print Friendly and PDF

Sabato 18 marzo in via Cibo 29 si è svolta l’inaugurazione della sede elettorale del progetto politico Corrente in vista delle elezioni amministrative del 14-15 maggio.

“Corrente è un gruppo di persone che ha deciso di mettersi in gioco per proporre una visione diversa della società e ri-costruire la nostra comunità”, ha affermato Federico Rondoni, candidato sindaco di Corrente. “Uno dei nostri principi cardine è la partecipazione politica. Aver creato questo spazio per poter parlare con le persone, ascoltarle e insieme provare a cercare delle soluzioni ai problemi di Umbertide è per noi un grande traguardo. Questo spazio fisico serve da base di appoggio, da casa, per Corrente e per chiunque voglia condividere idee e punti di vista, e darci una mano da qui ai prossimi mesi. La sede sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19:30 e tutti i mercoledì e sabato mattina”.

“Come Corrente, siamo partiti dai problemi della nostra società, con l'obiettivo di proporre soluzioni concrete per Umbertide. Pensiamo, infatti, che sia necessario prima di tutto capire i problemi che dovremo affrontare da qui ai prossimi anni per poterli risolvere e che questi vadano poi calati nel locale, costruendo soluzioni adeguate alla nostra realtà. Guardare solo al particolare fa perdere di vista il quadro d’insieme. Problemi come la pandemia dalla quale stiamo uscendo, la crisi internazionale con la guerra in Ucraina, un’ipotetica crisi finanziaria come nel 2008 e sopra a tutto la Crisi Climatica, pur sembrando lontani, si ripercuotono anche nella nostra comunità. Certo, non possiamo risolverli da Umbertide, ma possiamo farci trovare preparate e preparati ad affrontarne le conseguenze.”

“La sfida immediata che ci troviamo ad affrontare come gruppo che si candida alle elezioni è quella di spiccare all’interno di un panorama politico da molti anni statico e basato su dinamiche che hanno allontanato sempre più persone dalla politica. Vogliamo affermare con forza che Corrente è altro da tutto questo, perché parte dalla necessità di fare politica in maniera diversa e di riportare le persone ad essere parte attiva della comunità e del processo decisionale. Per poter far passare questo messaggio è necessaria la collaborazione di ogni persona. Vogliamo stare tra la gente, raccontare la nostra visione per Umbertide, trasmettere la volontà e l’entusiasmo che abbiamo di metterci in gioco e invitare le persone a scommettere su di noi, a scommettere su Corrente.”

Domenica 19 marzo si è poi svolta l’iniziativa “Per Umbertide con Corrente” dove la cittadinanza ha potuto testare parte del percorso ciclo-pedonale di 10km pensato per Umbertide centro. Durante il percorso sono state affrontate varie tematiche, presenti nel programma politico di Corrente. Luogo di partenza è stato il Parco Ranieri dove si è parlato dello sport come diritto, importante anche dal punto di vista psicologico e sociale in ogni fase della vita, e della proposta di creare una Cittadella dello Sport che metta in comunicazione le varie realtà sportive che circondano il parco. Nelle altre tappe si è parlato dell’importanza delle zone verdi del territorio e di un’alimentazione sana e il più possibile a km 0, nonché della necessità di rigenerare e preservare l’ambiente fluviale che ci circonda.La passeggiata è stata anche occasione per la raccolta di rifiuti e, sebbene il percorso si sia svolto principalmente su tratti urbani, sono stati riempiti cinque sacchi di spazzatura.L’iniziativa ha evidenziato diverse criticità legate alle barriere che ancora sono presenti in numerose zone del territorio con aree difficilmente agibili e pavimentazioni non facilmente percorribili.A conclusione della mattinata Rondoni ha ricordato come questa sia solo la prima di molte altre iniziative partecipate, dove la cittadinanza sarà invitata ad analizzare insieme le problematiche per trovare soluzioni condivise.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/03/2023 06:19:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Dal primo maggio arrivano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno ad Arezzo >>>

Montefalco, in tanti per Daniela Settimi sindaco alla presentazione della candidatura >>>

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>