Notizie Locali Eventi

La Filiera corta del Luppolo in Umbria: un modello di innovazione, aggregazione e sostenibilità

Se ne parlerà a Perugia durante la tappa umbra dell’Italy Beer Week

Print Friendly and PDF

La tappa umbra della Italy Beer Week sarà caratterizzata dal modello di filiera del luppolo che proprio dall’Umbria è partito facendo scuola a livello nazionale.

In occasione dell’importante evento dedicato alla birra, che si svolgerà in tutta Italia (20-26 marzo 2023), venerdì 24 marzo alle ore 11.30 a Perugia nella sede dell’agenzia creativa multidisciplinare Brand Culturale (Palazzo Graziani, via della Luna 17), oltre che in diretta social sui profili di italybeerweekfest, è in programma un “Beer&Hop Talk” dal titolo “La Filiera corta del Luppolo in Umbria: un modello di innovazione, aggregazione e sostenibilità”.

Interverranno: Stefano Fancelli – presidente di Luppolo Made in Italy, Roberto Morroni – vice presidente Regione Umbria e assessore regionale all'agricoltura, Matteo Bartolini – vice presidente nazionale CIA e presidente regionale Umbria, Marco Farchioni – Mastri Birrai Umbri, Matteo Minelli - Birra Flea vice presidente nazionale Assobirra, Antonio Boco – Birra Perugia UnionBirrai Umbria, Ombretta Marconi – direttrice CERB Centro di Eccellenza di ricerca sulla Birra Università degli Studi di Perugia, Salvatore Cosenza - Italy Beer Week.

Coordina la giornalista Cristiana Mapelli.

La Italy Beer Week è l'evoluzione della Settimana della Birra Artigianale, iniziativa che dal 2010 celebra la birra di qualità, nazionale e straniera. L'edizione 2023 vedrà la partecipazione di centinaia di aderenti in tutta Italia, che proporranno eventi e promozioni a tema.

L’Umbria non poteva mancare quindi e sarà ancora sotto i riflettori con il suo modello di Filiera del Luppolo, punto di riferimento nel panorama nazionale per la filiera della birra, dopo che di recente se ne è parlato anche al Beer&Food Attraction di Rimini.

L’esperienza virtuosa è resa possibile grazie alla Rete di imprese “Luppolo Made in Italy”, con sede a Città di Castello, realtà che opera grazie al Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria che ha introdotto una Misura di sostegno allo sviluppo della Filiera del Luppolo e di una Misura di sostegno alla promozione del Luppolo prodotto in Umbria.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/03/2023 15:40:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Tutto pronto per il 56° Carnevale della Gioventù di Anghiari >>>

Nozze di diamante a Città di Castello per Lucia Pasquetti e Alfredo Locchi >>>

Oggi ad Assisi l'estumulazione delle spoglie mortali di Francesco >>>

Il Polvarone torna in scena al Berrettarossa di Soci con la commedia "COME ERAVAMO" >>>

Il voto delle donne nel 1946: lectio di Patrizia Gabrielli nell’aula vasariana >>>

Ultimi preparativi per le Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro >>>

"Festa dei Maggiorenni" a San Giustino >>>

Nuovo appuntamento della rassegna di teatro per ragazzi al Teatro alla Misericordia >>>

Dalla Scuderia Pan alla Lancia d’Oro: un premio per tre giostratori aretini >>>

San Giovanni Valdarno in figurina: in distribuzione l’album delle società sportive cittadine >>>