Notizie Locali Politica

Lucherini: percorso partecipativo per l'area Cadorna di Arezzo

"I cittadini hanno colto l’occasione di ‘riappropriarsi’ di una parte della città"

Print Friendly and PDF

“Abbiamo sollecitato i cittadini a ‘mettere in piazza’ le loro idee e adesso è arrivato il momento di raccontare gli esiti di questo positivo percorso”.

Introduce così l’assessore all’urbanistica Francesca Lucherini l’appuntamento previsto sabato 4 febbraio alle 11 in piazzetta Giorgio Gaber 3 dove verranno illustrati i risultati del percorso partecipativo voluto dall’amministrazione comunale, co-finanziato dall’Autorità regionale per la partecipazione e gestito da Narrazioni Urbane aps, per condividere il futuro dell’area Cadorna.

“L’evento – prosegue Lucherini – è gratuito e aperto a chiunque. Siamo giunti alla fase conclusiva di un lavoro che ci ha visto molto coinvolti e che risulterà propedeutico alla stesura di un piano particolareggiato di iniziativa pubblica per la riqualificazione di piazza Amintore Fanfani. Stiamo parlando di vari e articolati momenti di ascolto, che hanno preso il via lo scorso anno e che hanno stretto il focus dell’attenzione su questa parte di città di cui è evidente la valenza strategica. Ricordo innanzitutto i 441 questionari online riempiti dai cittadini, utili a raccogliere le prime informazioni, aspettative e bisogni sull’area in questione. Poi abbiamo ‘fatto il primo passo’ parafrasando il titolo dell’incontro pubblico di fine novembre 2022, lo snodo tra il questionario suddetto e i due tavoli di co-progettazione, con la cittadinanza protagonista, che si sono svolti a dicembre. E dopo avere approfondito alcune questioni con l’Ordine degli architetti di Arezzo, è arrivato il tempo della restituzione. Sono contenta che sia stata colta questa opportunità di condivisione, che va ad arricchire il progetto di città di questa amministrazione. Vogliamo tutti una Cadorna dal volto rinnovato individuando spazi e funzioni adeguati”.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/02/2023 10:14:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Amministrative ad Arezzo: nel centrodestra ci sono già molti nomi certi presenti nelle varie liste >>>

C'è anche Egiziano Andreani nella corsa a sindaco di Arezzo con Democrazia Sovrana e Popolare >>>

Ater Umbria entra nella giunta Federcasa, l’Umbria presente a livello nazionale >>>

Successo per il “patentino Piedibus” ad Arezzo, premiati i piccoli campioni della mobilità green >>>

Provincia di Arezzo in prima linea sull’AI: corso di formazione per le nuove sfide digitali >>>

Città di Castello: borse di studio a favore delle studentesse e degli studenti >>>

La memoria si fa strada ad Arezzo: dalla Commissione toponomastica 33 nuove intitolazioni >>>

Pubblicato dalla Regione Umbria il Myself Plus 2026 >>>

Città di Castello si riappropria del chiostro di San Domenico e della Ex Chiesa della Carità >>>

Il Sindaco Silvia Chiassai Martini interviene in merito alle reti di distribuzione del gas >>>