Notizie Locali Comunicati

FdI: Scuole decimate dal Covid

Caos Protocolli, centinaia di classi verso lo stop

Print Friendly and PDF

FdI è sempre stata contraria alla DAD, ed è a favore  delle lezioni in presenza, ma non basta solo affermare a parole, che si vogliono garantire le lezioni in presenza.

Se ora siamo in questa situazione precaria è perchè, in due anni di tempo, non sono mai state messe in atto le misure urgenti richieste da FdI e cioè: sistemi di areazione meccanica controllata nelle aule, riduzione del numero degli alunni per classe,  limitazione del numero di studenti sui mezzi trasporto, dotazione gratuita di mascherine FFP2, tracciamento continuo tramite test rapidi salivari per  tutto il personale scolastico, effettuato da squadre preposte che, negli istituti, secondo la calendarizzazione prevista, dovrebbero effettuare i test. 

L'assoluta  insufficienza degli organici COVID poi, non fa che peggiorare la situazione. La notevole carenza di insegnanti che sostituiscano i colleghi contagiati o in quarantena e la mancanza di custodi che provvedano alla pulizia e all'igienizzazione delle aule, delle mense scolastiche, delle palestre come anche dei corridoi e delle scale delle nostre Scuole che, ogni giorno, ospitano bambini e ragazzi ai quali deve essere  garantita la  sicurezza dai contagi.

Per fare ciò andavano assegnati subito i finanziamenti necessari affinchè le scuole potessero prorogare i contratti Covid e non pensarci solo a metà anno scolastico. 

E poi ci sono gli insegnanti, i dirigenti e il personale scolastico, che non finiremo mai di ringraziare perché, con il loro lavoro in prima linea, ogni giorno, fra contagi, Did, Dad, quarantene e protocolli inadeguati, consentono alle Scuole di restare aperte.

Michela Senesi 

Responsabile del Dipartimento regionale toscano Istruzione con delega alla Scuola di Fratelli d'Italia

Redazione
© Riproduzione riservata
15/01/2022 12:36:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Punto nascita dell'ospedale della Gruccia a Montevarchi >>>

Casa Riformista: “Adesso chi ama la città e vuole il cambiamento deve unire le proprie forze” >>>

Al via la fase partecipativa per il Nuovo Piano Regolatore di San Giustino >>>

Raggiolo: un’antica via medievale diventerà un percorso inclusivo e accessibile >>>

Anche in Umbria è “febbre rosa”: 13° posto per cultura ciclistica in Italia >>>

Turismo in Umbria, sindacati: “Cresce il numero delle assunzioni, meno i diritti” >>>

Chiusi della Verna: la sosta sulle strisce blu si paga con l’app di Telepass >>>

Sansepolcro conferma il proprio impegno nella rete delle Residenze Artistiche Toscane >>>

A Città di Castello grande successo di pubblico per Giardini in città >>>

Turismo Cortona: -6,5% negli arrivi. I dati ufficiali smentiscono l’Amministrazione >>>