Notizie Locali Comunicati

Comunità Energetiche, il Consiglio Comunale di Arezzo approva all’unanimità

"Opportunità unica per le amministrazioni locali"

Print Friendly and PDF

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, avvenuta nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, della mozione sulle Comunità Energetiche. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri di minoranza e maggioranza che hanno colto l’importanza di questo atto. 

Si tratta, infatti, di un’opportunità unica per le amministrazioni locali che possono e devono incoraggiare politiche sociali attive che coinvolgano i cittadini per ridurre le emissioni inquinanti e al contempo risparmiare sulla bolletta.

L’Italia, attraverso il decreto incentivi del ministero dello Sviluppo Economico, ha recepito con grande anticipo rispetto al termine di giugno 2021, la direttiva Renewable Energy Directive (RED II) rendendo una realtà le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) anche nel territorio nazionale.

Tutti i consumatori di energia elettrica, famiglie, imprese ed enti pubblici, possono finalmente associarsi per produrre e consumare energia realizzando configurazioni di autoconsumo collettivo e comunità energetiche, attraverso la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. 

Redazione
© Riproduzione riservata
30/11/2021 11:15:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sansepolcro, reparto di chirurgia e sale operatorie chiuse per lavori >>>

Baglioni “La sinistra fa opposizione a se stessa” >>>

S.I.L.V.A., primi risultati positivi per l'inclusione lavorativa in Valtiberina >>>

Tributi locali, Castiglion Fiorentino approva la definizione agevolata >>>

Fondazione Perugia e Sviluppumbria: accordo per sostenere l'aeroporto dell'Umbria >>>

L’aretino Alberto Papini all’apertura dell'anno rotariano >>>

“Vorrei, ma non posso”: un incontro sulle criticità dei servizi agli anziani >>>

Sei Toscana al fianco del banco alimentare: un percorso che continua >>>

"L’amministrazione si è sempre adoperata con la massima attenzione per la cura del verde" >>>

Incendi boschivi: nuove strategie di adattamento e avvio stagione Aib 2026 >>>