Notizie Locali Comunicati

"Preoccupazione per il progetto di Fondazione del Comune di Arezzo"

Cgil e Uil chiedono un incontro all'Amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Ghinelli

Print Friendly and PDF

Abbiamo seguito con estrema preoccupazione lo sviluppo del progetto del Comune di Arezzo sulla gestione dei servizi sociali ed educativi. Si è letto di una Fondazione “pubblico-privato” ove il Comune di Arezzo conferirebbe proprie risorse economiche  a soggetti che acquisirebbero la gestione del servizio.

Se questa è l’impostazione, CGIL e UIL non solo non la condividono ma pensano che la proposta possa perfino risultare pericolosa. Innanzitutto perché vedremmo con questa scelta determinarsi una concreta esternalizzazione di servizi che la Costituzione italiana affida alla gestione pubblica. A tal riguardo, è bene ricordare che qualsiasi Fondazione che viene a costituirsi con la partecipazione di soggetti pubblici che conferiscono danaro della collettività, diventa essa stessa soggetta a tutte le norme e vincoli previsti per i soggetti pubblici e quindi non è esente da procedure che garantiscano pubblicamente la possibilità di partecipare alle “gare” da parte di tutti.

Con la crisi pandemica sono drammaticamente emersi i danni provocati al sistema pubblico - quale sanità scuola e sociale - che oggi casomai esige investimenti, riqualificazione e nuova programmazione, anche e in particolar modo usufruendo delle risorse europee. Scelte che, tra l'altro, dovrebbero vedere attivamente e unitamente coinvolte istituzioni e società civile, senza che l'Amministrazione Comunale demandi compiti e ruoli con il rischio di costituire l’ennesima Fondazione di partecipazione fotocopia di quelle già costituite che tra l’altro non stanno dando splendida prova di sé.

Per questi motivi, CGIL e Uil attendono dal Comune di Arezzo un  incontro per approfondire il tema della Fondazione.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/03/2021 16:46:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Città di Castello, via libera unanime all’insediamento turistico-ricettivo >>>

“Meno pressione fiscale, più sanità”, piazza piena a Perugia >>>

Anghiari, bilancio positivo per il trasferimento temporaneo del mercato a La Stazione >>>

Un bilancio da incorniciare per la stagione degli eventi culturali a San Giustino >>>

Pd Città di Castello: aperto il confronto. In autunno l'appuntamento con la Festa de l’Unità >>>

Gli interventi antilarvali nel Comune di San Giovanni Valdarno nel mese di settembre >>>

Cna, a Foiano la moda scende in piazza e valorizza le imprese del territorio >>>

Lettera aperta al sindaco di Arezzo Marcello Comanducci >>>

Il fumetto torna protagonista nel cuore di Città di Castello con “100% Silvia Ziche” >>>

Don Luigi Di Liegro verso la beatificazione: il legame con Sansepolcro e la Valtiberina >>>