Sport Locale Atletica (Locale)

Federico Rubechini dell'Alga Arezzo è campione regionale assoluto nel salto in alto

Ha trionfato con 2.04 metri nella più importante gara toscana

Print Friendly and PDF

Federico Rubechini dell’Alga Atletica Arezzo è campione toscano Assoluto nel salto in alto. Il giovane saltatore aretino, allenato da Marcello Sadocchi, ha confermato il suo ottimo avvio di stagione e ha centrato l’oro ai Campionati Regionali Indoor di Firenze con una prestazione di 2.04 metri che lo consolida tra le maggiori promesse tricolori. Questo risultato assume ancor più valore considerando che Rubechini, nato nel 2004, milita nella categoria Allievi ma è riuscito ad imporsi tra gli Assoluti, piazzandosi davanti ad avversari più grandi e più esperti in virtù di una gara condotta con la concentrazione e la determinazione di un veterano. L’obiettivo sarà ora di confermarsi anche a livello nazionale in occasione dei Campionati Italiani Allievi in programma il 13 e 14 febbraio ad Ancona.

Il fine settimana dei Campionati Regionali Assoluti ha visto il debutto in questa competizione di Luca Asprella Libonati del 2005 che ha registrato il suo record personale di 1.60 metri nel salto in alto, mentre nel salto in lungo erano presenti Rachele Pellegrini e Viola Cappelli, entrambe del 2005, che hanno chiuso all’ottavo e al nono posto con 4.49 e 4.34 metri. Una nutrita squadra dell’Alga Atletica Arezzo è scesa in pista nella corsa nei 60 piani con le positive prove di Giada Cicerone del 2005 e di Irene Spertilli del 2002 che hanno siglato i loro record personali con 8.03 e 8.11 secondi, con Victoria Giaccherini che ha percorso la distanza in 8.39 secondi, con Walter Ratano del 1996 che si è piazzato decimo con 7.21 secondi e con Riccardo Cincinelli del 2005 che ha archiviato la gara in 7.54 secondi.

Ottime prestazioni sono arrivate anche dal Meeting Nazionale Assoluto Indoor di Ancona dove il miglior piazzamento ha portato la firma di Anna Visibelli del 1993 che ha vinto il salto in lungo con 5.98 metri. Nel salto triplo hanno brillato Marco Rosadini del 1992 con 15.39 metri e Costanza Vecchi del 2000 con il suo record di 12.39 metri che sono valsi un doppio secondo posto, mentre Tommaso Montaini del 2004 ha centrato nel triplo il suo record personale con un 13.62 metri che potrebbe valere la qualificazione per i prossimi Campionati Italiani Allievi. A chiudere il bilancio delle ultime gare è stato il secondo posto raggiunto da Chiara Salvagnoni alla manifestazione indoor di lanci di Firenze dove, nel peso, ha raggiunto i 12.10 metri. «Archiviamo un fine settimana particolarmente ricco di bei risultati e di soddisfazioni - commenta Gloria Sadocchi, dirigente dell’Alga Atletica Arezzo. - Il dato più positivo è rappresentato dalle positive prestazioni raggiunte dai ragazzi nati nel 2004 e nel 2005 che, militanti nella categoria Allievi, si stanno affacciando tra gli Assoluti e stanno dimostrando grandi margini di crescita attraverso i loro record personali. Tra questi, ovviamente, spicca Rubechini che è il grande protagonista dell’avvio di stagione con una serie di salti che lo proiettano tra i più promettenti ragazzi dell’atletica giovanile italiana».

 

Redazione
© Riproduzione riservata
01/02/2021 14:15:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Atletica (Locale)

Giovanni Faloci e Gregorio Giorgis della Libertas Città di Castello convocati in Nazionale >>>

Grande successo per la Strasimeno: si sono presentati 900 corridori >>>

Domenica 11 aprile torna la Strasimeno, edizione 2021 >>>

L'Atletica Avis Sansepolcro protagonista ai Campionati Italiani Individuali >>>

Arezzo, grande spettacolo alla Festa del Cross >>>

Domenica ritorna la grande atletica ad Arezzo >>>

L’aretino Joshua Vagheggi è campione toscano nel lancio del martello >>>

Ripresa l'attività agonistica anche per l'Atletica Avis Sansepolcro >>>

Bronzo per Federico Rubechini ai Campionati Italiani di salto in salto >>>

Ugo Mauro Tanzi eletto consigliere Fidal Umbria >>>