Notizie Nazionali Cronaca

Scuola, si riparte ma a macchia di leopardo. Conte: “Difficoltà e disagi specie all’inizio”

Studenti in aula in tredici regioni, ma in molti capoluoghi l’accesso è ancora sbarrato

Print Friendly and PDF

Dopo mesi di lezioni online, e dopo la pausa estiva, il mondo della scuola tenta un ritorno alla normalità. Un ritorno che però non è ancora all’insegna della normalità, e che comunque nella migliore delle ipotesi non riguarderà tutto il Paese. All’appello mancano ancora docenti e banchi lamentano sindacati e operatori del mondo dell’istruzione. Elemento che on sfugge naturalmente al presidente del Consiglio Giuseppe Conte che in un post su Facebook, nel rivolgere gli auguri agli studenti non nasconde che “soprattutto all’inizio ci saranno difficoltà e disagi”. “Sarà un momento di intensa emozione – scrive Conte –  E' un'emozione che vivrò anche io da capo di un governo che si è impegnato per il ritorno in sicurezza ma anche da padre”.

Le tappe

Molti studenti, comunque, sono sui banchi già da lunedì scorso, in Alto Adige, ma la vera prova di ripartenza è in programma per domani, lunedi' 14 settembre, quando la campanella dovrebbe suonare (ma non sono escluse variazioni dell'ultim'ora) in 13 regioni: Lazio (ma il sindaco di Rieti ha fissato al 24 settembre l'apertura degli istituti di competenza comunale, che sono asili, elementari e medie), Liguria (con rinvio al 24 a La Spezia), Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Toscana, Sicilia, Valle d'Aosta, Veneto, Trentino).

Il 22 settembre

Due giorni dopo, il 16 settembre, rientro in classe per gli alunni del Friuli Venezia Giulia; il 22 settembre la riapertura in Sardegna, mentre il 24 settembre completano il quadro delle aperture le regioni Abruzzo, Basilicata, Campania (e qui in alcune zone, centri in provincia di Salerno, c’è già un rinvio al 28 settembre, e il governatore De Luca nutre molti dubbi su una riapertura tranquilla), Calabria e Puglia. I primi a riaprire i battenti, comunque, sono stati, già dal 3 settembre scorso, e successivamente il 7, numerosi istituti scolastici per l'infanzia, in diverse regioni. Ma tra protocolli anti coronavirus, l'allarme dei presidi sulla mancanza di aule e banchi, docenti e impiegati amministrativi che minacciano di non rientrare, graduatorie per le supplenze contestate, il rebus trasporti, la misurazione della temperatura corporea, le mascherine e il distanziamento, problemi logistici vari e tanto altro ancora, la vera prova di ripartenza fissata per lunedì 14 settembre è praticamente tutta in salita.

E la stessa cosa vale per le riaperture successive. Il calendario per l'avvio delle lezioni scolastiche 2020-2021, come ogni anno, varia da regione a regione, o province autonome, con il ministero dell'Istruzione che ha indica la data di apertura e con gli Enti locali che poi deliberano i propri calendari in base alle diverse esigenze. Mai come quest'anno, pero', la riapertura sta avvenendo davvero in ordine sparso. Prima le scuole dell'infanzia, poi quelle di primo e secondo grado. Scelte diverse da regione a regione, e in alcuni casi anche da città a città. La prossima settimana, in ogni caso, pochi giorni dopo l'apertura, negli istituti scolastici scelti come sede di seggio elettorale per il referendum sul taglio dei parlamentari, le lezioni si fermeranno per alcuni giorni tra il 19 e il 22.

Il dopo voto

Stessa cosa per le scuole ubicate nelle regioni al voto (Liguria, Veneto, Valle d'Aosta, Marche e Toscana - in Campania e Puglia le scuole riaprono il 24) e nei circa 1.100 centri dove si vota per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale. E anche in questa circostanza non mancano le particolarità. In Sicilia, per esempio, tutti gli istituti scolastici scelti dagli enti locali come sede di seggio elettorale per il referendum sul oppure per le consultazioni amministrative, i dirigenti scolastici hanno la possibilità' di prorogare l'apertura anche di dieci giorni, al 24 settembre. E in tutta Italia non sono pochi gli istituti che hanno già rinviato di qualche giorno la ripresa delle lezioni. Intanto, per sabato 26 settembre e' in programma la prima manifestazione nazionale di protesta del mondo scolastico, promossa anche dalle organizzazioni sindacali, con i docenti precari in prima linea. Il giorno precedente, invece, protesta indetta dall'Unione degli Studenti, con appuntamenti in piazza a Roma e Milano e presidi in diverse città. La scuola, quindi, ricomincia. Con tante date, tanti problemi, molte incognite. E, soprattutto, navigando a vista.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/09/2020 05:38:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>