Notizie Locali Comunicati

"Ad Arezzo l'85% di edifici non a norma: la qualità sismica è un miraggio"

Il Capogruppo regionale di Forza Italia ha impegnato la giunta ad anticipare i fondi

Print Friendly and PDF

«L’85% degli edifici scolastici della provincia di Arezzo non è adeguato alla normativa antisismica, il 94,7% è persino privo delle certificazioni di rispondenza alle norme per le costruzioni in zona sismica. E l’amianto? La sua presenza nelle scuole del territorio è stata verificata e monitorata appena in 8 edifici sui 321 totali, ovvero nel 2,5% dei casi. Sono tutte scuole ipoteticamente fuori legge, insomma, e sostanzialmente malsicure. No, dico: ma scherziamo? E’ una fragilità inaccettabile per i luoghi dove studiano i nostri ragazzi. Che aspetta la Regione ad attivare il fondo di rotazione per anticipare i soldi per gli adeguamenti di sicurezza come ho ottenuto con la mia mozione approvata due settimane fa?» A domandarlo è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che attinge i dati dalla comunicazione di giunta sull’edilizia scolastica all’ordine del giorno della seduta odierna dell’Assemblea toscana.

«Ero consapevole per esperienza diretta che lo stato dei plessi scolastici toscani fosse critico, avendo io stesso visitato alcune realtà. Ma davvero non immaginavo una situazione di tale fragilità. Sono costernato», conclude Marchetti.

«Che le istituzioni conoscano un simile stato di fragilità delle scuole e abbiano fin qui lasciato andare le cose senza preoccuparsene – incalza – mi lascia senza parole. Oggi più che mai mi batterò affinché quanto prima la Regione dia gambe alla mia mozione approvata all’unanimità da tutto il Consiglio regionale toscano per anticipare i fondi e restituire sicurezza ai nostri ragazzi. La scuola è come fosse il loro luogo di lavoro. Gli spazi dell’attività didattica devono essere adeguati e sicuri, non una sfida continua alla staticità e alla salubrità. Aver lasciato che le nostre scuole toccassero così il fondo è una grave responsabilità del Pd e delle sinistre di governo regionale a cui va messa la parola fine».

Redazione
© Riproduzione riservata
28/01/2020 17:31:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Al via i lavori di riqualificazione della Chiesa di San Francesco a Citerna >>>

Sogepu bandisce tre selezioni pubbliche per l’individuazione di nove figure professionali >>>

A Ellera di Corciano, finiti gli scavi, partono i lavori sulle strade >>>

Referendum: anche questa volta il voto ha avuto un significato chiaro >>>

Al via il restauro del Cimitero di Santa Cristina a Castiglion Fiorentino >>>

Leonardo cartografo e la famiglia Vitelli: nuovi studi tra Alta Valle del Tevere e Val di Chiana >>>

Centro Oncologico ad Arezzo, PB73 dona una poltrona per terapie e prelievi >>>

La Costituzione è salva: cittadini e giovani protagonisti della vittoria del NO >>>

Lucia Cherici sul referendum: “Il fronte del No blocca l’adeguamento del sistema" >>>

Referendum, Baglioni (Lega): “A Città di Castello vince il Sì” >>>