Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Neve in estate, sole in inverno

Clima Ko, capovolgimenti di fronte: uomo e natura in ginocchio

Print Friendly and PDF

Oramai credo che lo abbiamo capito in molti: dobbiamo fare i conti con situazioni atmosferiche decisamente anomale per il nostro territorio. Raffiche di vento improvvise che causano danni, ma allo stesso tempo caldo anomalo proprio fuori dal normale. E la neve? C’è anche quella che caratterizza le mezze stagioni. Picchi eccessivi che, sia da un lato che dall’altro, provocano danni e problemi: questo all’essere umano ma anche alla natura che non gradisce proprio questa escursione termica. Possiamo, però, farci ben poco in situazioni del genere: cercare di proteggersi, ma talvolta non basta neppure questo. Un clima che è mutato completamente, colpa di vari fattori seppure di mezzo c’è anche la mano dell’uomo che – inquinando il pianeta – sta incidendo profondamente pure in questi campi. E allora cosa fare? Decisamente difficile poter trovare una giusta soluzione anche perché, come si dice, il dado è tratto; quello che è già stato fatto non è facile da poter rimediare seppure possiamo guardare con attenzione al futuro con un occhio di riguardo. Però, forse, non dobbiamo meravigliarci più di tanto se dovesse fare qualche fiocco di neve tra maggio o giugno, oppure caldo torrido nel mese di dicembre. Questo è il clima: a Sansepolcro, ma più in generale in Valtiberina, abbiamo conosciuto quello che è stato l’oramai famoso 5 marzo; in questi giorni (martedì) abbiamo avuto una sorta di “replay” seppure in forma più attenuata, ma pur sempre con danni importanti. Questo è il clima di oggi, quello con cui dobbiamo confrontarci quotidianamente ma inermi sperando che il tutto possa transitare rapidamente.  

Redazione
© Riproduzione riservata
26/03/2019 09:31:20

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>