Notizie Nazionali Cronaca

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti

Inchiesta per disastro e omicidio colposo

Print Friendly and PDF

Le ricerche dei quattro dispersi della centrale idroelettrica di Bargi, sul lago di Suviana, nell'Appenino tosco-emiliano sono riprese mercoledì alle otto di sera, dopo una giornata passata a ristabilire le condizioni di sicurezza per permettere l'intervento dei Vigili del fuoco. Per farlo è stata messa in sicurezza una condotta che rischiava, in caso di rottura di una valvola, di far travolgere i soccorritori dall'acqua. Sono stati prelevati gli oli presenti nella vasca al centro delle operazioni e poi sono entrate in campo le pompe idrovore, per eliminare l'acqua che dalla notte scorsa entrava nella centrale. Per aiutare i pompieri, Enel ha anche abbassato il livello del bacino di Suviana di almeno un metro, anche se non è escluso che poi abbia proseguito. 

La ricerca andrà avanti ai livelli meno 8, meno 9 e meno 10. Con quali speranze, nessuno si fa eccessive illusioni: "Non stiamo lavorando con molte speranze di trovare vivi i dispersi, lo scenario che abbiamo davanti non ci dà questa idea", aveva detto già di prima mattina Luca Cari, dirigente comunicazione dei Vigili del fuoco. Per ora però il bilancio resta quello del primo giorno: tre morti, quattro dispersi, cinque feriti

Inchiesta per disastro e omicidio colposo

Disastro colposo e omicidio colposo. Sono questi i reati ipotizzati nel fascicolo aperto dalla Procura di Bologna sull'incidente. Del caso si stanno occupando il Procuratore capo Giuseppe Amato e il pm Flavio Lazzarini.

Calderone: prematuro parlare di dinamica

"Vorrei darvi l'impressione di quella che è la dimensione di una tragedia veramente immensa. È ancora molto difficile definire qual è il complesso e la dinamica dei fatti, si rischierebbe di cadere nella retorica oppure di dire delle frasi fatte. Sono qui perché ci sono ancora dei lavoratori che devono essere recuperati" ha detto la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, accorsa alla centrale elettrica di Suviana.

Superstite Suviana: "una fiammata, lo scoppio poi il fumo"

"Ho visto la fiammata e poi il fumo, ho sentito lo scoppio. Io tutto bene ma purtroppo è successa la tragedia". Questo il racconto che un superstite della strage di Suviana, Pierfrancesco Firenze, ha fatto alla moglie, Emilia Ferdighini, accorsa sul luogo della tragedia. "Era fuori con altri due suoi colleghi. Hanno visto questa fiammata e poi il fumo, ha sentito uno scoppio. Era un po' sotto choc: si conoscono un po' tutti qua" ha aggiunto la donna.

Chi sono i dispersi e le vittime

I dispersi sono Paolo Casiraghi, milanese di 59 anniAlessandro d’Andrea, 37 anni, di Pontedera, Adriano Scandellari di Mestre e Vincenzo Garzillo 68enne di Napoli. Scandellari, 57 anni, nato a Padova e residente a Mestre è un ingegnere elettronico,  dipendente specializzato di Enel Green Power, premiato dal presidente della Repubblica Mattarella con la Stella al merito del lavoro-Maestro del lavoro. Sul luogo stannno arrivando i parenti dei lavoratori irreperibili, assistiti dagli psicologi.

Al lavoro ci sono i vigili del fuoco e i sommozzatori dell'Arma, mentre sono entrati in azione anche i droni acquatici dei carabinieri, di varie dimensioni. Il bilancio per ora resta invariato: ai quattro dispersi si aggiungono i tre morti accertati e cinque feriti. Le tre vittime identificate hanno fra i 35 e i 73 anni. Si tratta di Pavel Petronel Tanase, nato in Romania, di Settimo Torinese (Torino), di 45 anni, Mario Pisano, nato a Taranto e residente a San Marzano di San Giuseppe (Taranto), 73 anni e Vincenzo Franchina, 36 anni, di Sinagra (Messina).

Il ferito di Parma presenta ustioni gravi sul 40-50% del corpo e si trova ricoverato in rianimazione con prognosi riservata all'ospedale della città. Le condizioni sono considerate stabili ma critiche. Al Sant'Orsola di Bologna è ricoverato invece, in terapia intensiva, il giovane Jonathan Andrisano, operaio di 35 anni residente nell'Appennino che lavorava nella centrale di Bargi al momento dell'esplosione della turbina. 

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
11/04/2024 07:51:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

La delinquenza giovanile sta dilagando. Ma prevenire è meglio che incarcerare >>>

"Non siamo carne da macello". L'ira degli agenti per gli scontri con gli anarchici a Torino >>>

I giudici: "La mantide della Brianza Tiziana Morandi è spregiudicata e lucida" >>>

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>