Saperi e Sapori Consigli & Segreti

Sognare non costa niente, mangiare da Cannavacciuolo e gli altri per le feste sì

Le loro proposte e i prezzi

Print Friendly and PDF

Natale con i tuoi e Capodanno da sognare in uno dei meravigliosi hotel e resort dove trovi la cucina dei grandi chef. Almeno una volta tutti abbiamo immaginato o pensato come debba essere affidarsi alle mani di Cracco, Alajmo, Locatelli o Cannavacciuolo per un a serata evento a tavola. E se sognare non costa niente, ecco invece cosa propongono per il fine anno le star dell'alta cucina. E a quale prezzo.

Antonino Cannavacciuolo è uno dei nomi più amati dal grande pubblico e viene da una striscia impressionante di successi personali tanto in tv che in cucina dove non sono passati troppi mesi dalla tripla stella Michelin. Il menu del suo Villa Crespi propone fra l'altro al caviale, scampi di Sicilia, sedano rapa e frutto della passione, linguine ai calamaretti, riso all’aringa affumicata, branzino alla barbabietola, testacoda di manzo e dessert a sorpresa, e costa 450 euro a testa bevande escluse. Come dite? Troppo. Non c'è problema, è già tutto esaurito. E il suo ex collega a MasterChef Carlo Cracco?  Non fa sconti col suo menu in galleria a Milano da 1000 euro a persona. A comprendere: Insalata russa, caviale e argento, Alga nori croccante, trota reale affumicata, limone e capperi, Cocktail di scampi, radicchio e melagrana, Polentina di Biancoperla e tartufo, tuorlo candito e gorgonzola dolce, Sogliola alla mugnaia, uova di salmone e acetosella, Ravioli di cotechino e bietola con salsa al rafano e noci, Cervo in crosta, funghi e frutti rossi, Meneghina di Capodanno, lenticchie alla vaniglia e zabaione al rhum. Se vuoi i vini abbinati il prezzo sale di 500 euro a ciascuno.

Alajmo per sette, Pinchiorri e gli altri

I fratelli Alajmo si sono fatti in sette: nel loro InGredienti si paga in base alle preparazioni da asporto scelte, costano 170 euro le degustazioni alle Cementine, si sale a 500 euro a persona da Alajmo Cortina, su torna ai 170 euro al Calandrino, poi impennata a 220 euro per persona da Amo, 450 euro alle Calandre e il top con i menu da 650 euro al Quadri. Enoteca Pinchiorri è un altro brand pluripremiato del fine dining in Italia e propone la sua garbata rivisitazione degli ingredienti tradizionali, quindi lenticchie, capitone e cotechino a 590 euro a persona bevande escluse. La Langosteria propone polenta, baccalà mantecato e caviale ai Paccheri con aragosta royale, Vacherin con passion fruit e mango, netto a pagare 250 euro a persona. Ma pure qui si apre al menu alla carta e il prezzo scende a 160 euro a persona nelle varie sedi di questo marchio d'eccellenza, da Milano a St. Moritz fino a Parigi.

Un finale davvero deluxe

Naturalmente sarebbero molti altri gli appuntamenti d'eccellenza da segnalare, questo che facciamo è un giro di assaggi che vale come grande aperitivo dell'immaginazione. Giorgio Locatelli nella sua Locanda a Londra punta su un menu da 300 euro a ciascuno, con tra gli altri insalata di piedino di vitello, mostarda di Cremona, Calamarata in guazzetto di gallinella di mare, peperoncino e mandorle, Cipolla arrosto, uovo, fonduta di taleggio, funghi misti selvatici e tartufo bianco e fra i dolci i cannoli siciliani. Finale di questo nostro piccolo viaggio fra le feste gourmet e i grandi chef, a tutto deluxe. Con l'Imago Restaurant dell'Hotel Hassler di Roma. Questa la sua fomula: per 4000 euro chef Andrea Antonini serve fra gli altri: barbabietola, panna acida e caviale; scampo al pepe verde, battuta di fassona, nocciole e tartufo bianco, spaghetti ai ricci di mare affumicati e pecorino, enticchie col cotechino, agrumi, zafferano e polline. Da abbinare il calice di Champagne oppure una serie di rarità eno

 

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
16/12/2023 13:12:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Consigli & Segreti

Cavolfiore: proprietà, benefici e controindicazioni >>>

La dolcezza d'oro del melone: tutti i tipi, gli abbinamenti e le sue proprietà benefiche >>>

Come congelare le zucchine >>>

Il ragù non sarà mai più lo stesso: depositata la nuova ricetta >>>

Storia e leggenda della Pastiera, il dolce nato da una sirena che ammaliò le monache >>>

Ma quale polpa di granchio: cosa c'è davvero nel surimi e i rischi per chi lo mangia >>>

Cosa bere al posto del caffè? >>>

Poche calorie, molte fibre, antiossidanti e vitamine C e A: i cachi sono frutti ricchi di proprietà >>>

Porri: proprietà, benefici e controindicazioni >>>

Melone, perché fa bene e come sceglierlo >>>