Notizie Locali Comunicati

Consob interviene a tempo di record per tutelare gli interessi di Benetton...senza parole!

Giorgianni (Vittime Salvabanche): sul crack delle banche però restò in silenzio…

Print Friendly and PDF

“Mentre il Paese è ancora sotto shock per la tragedia del Ponte Morandi, apprendiamo basiti della solerzia con la quale Consob avrebbe messo in guardia il governo sulle ripercussioni che le dichiarazioni sulla revoca delle concessioni autostradali avrebbero potuto avere sui mercati finanziari. Evidentemente, quando vuole, Consob riesce ad intervenire a tempo di record per tutelare, così dicono loro, gli investitori”. Questo il commento di Letizia Giorgianni, presidente dell’Associazione Vittime del Salvabanche, alla notizia dell’intervento di Consob a seguito delle dichiarazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dei vicepremier Salvini e Di Maio in merito alla possibile revoca delle concessioni autostradali alla società Atlantis, che ha come azionista di riferimento la famiglia Benetton.

“I soccorritori – spiega la Giorgianni – sono ancora impegnati nella ricerca dei dispersi, ma Consob, a tempo di record, si è già adoperata per tutelare i mercati, disinteressandosi dei motivi che hanno portato al crollo del viadotto ed al conseguente massacro, i quali potrebbero essere proprio individuati nell’affidabilità della stessa azienda concessionaria”.

“A questo punto – prosegue la Presidente dell’associazione che tutela le vittime del cosiddetto decreto Salavabanche – le domande sorgono spontanee, anche e soprattutto alla luce della sentenza della Corte d’Appello di Firenze della settimana scorsa: in cosa era impegnata la Consob, prima e durante il crack delle banche del centro Italia e delle banche venete? Dove era Consob, mentre i vari Zonin depredavano i risparmi di tanti obbligazionisti e investitori italiani? Cosa faceva quando venivano messi in vendita prodotti finanziari “spazzatura”? Come mai non redarguì a tempo di record anche il governo Renzi, quando dichiarò che MPS era “un affare”? Erano distratti i signori della Consob a quei tempi?”

“La verità – conclude la Giorgianni – è che per Consob gli azionisti di Atlantis e la famiglia Benetton in primis, valgono di più degli obbligazionisti e dei piccoli risparmiatori azzerati dal crollo delle banche del centro Italia e del Veneto! Consob, anziché pensare agli interessi di Benetton mentre le rovine del Ponte Morandi gridano ancora giustizia, pensi alle gravi inadempienze commesse fino ad oggi e ci faccia capire, una volta per tutte, chi tutela veramente”.

"Ormai è chiaro che in questo Paese vi è un sistema consolidato di due pesi e due misure in cui si tutelano gli interessi borsistici di una grande Dinastia ma non sui risparmi di migliaia di famiglie e cittadini per bene"  sostiene Luigi Ugone, Presidente dell'Associazione a tutela dei risparmiatori veneti "Noi che credevamo nella banca popolare di Vicenza e Veneto banca", che nei giorni scorsi ha di fatto inviato centinaia di avvisi di messa in mora a Consob per le "sviste" sul tema banche Venete.

Letizia Giorgianni

Redazione
© Riproduzione riservata
18/08/2018 12:58:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

No Antenna, faccia a faccia tra il comitato e il sindaco Alessandro Polcri >>>

Mercato Giotto e Fiera del Mestolo: serve un rapido percorso di rilancio >>>

Pienone a Lama per l'incontro con Belloni, il candidato: "C'è grande entusiasmo" >>>

Risparmio energetico con le nuove luci a Led negli ospedali di Arezzo e Montevarchi >>>

"Caro Brandi, basta con la vecchia politica" >>>

Da Striscia la Notizia ad Assisi fra i cavalli ed il paradiso terrestre di Sergio Carfagna >>>

Il Presidente Sergio Mattarella rende omaggio ai 244 martiri di Civitella in Val di Chiana >>>

Quattro temi per la Bucine di Domani >>>

Palazzini Fdi: nuovi progetti per la sicurezza ad Arezzo >>>

"Cortona merita di più": partiti e movimenti civici lanciano la candidatura di Andrea Vignini >>>