Motori Auto

Alfa Romeo presenta la Stelvio Sport Edition

Full optional da 59.700 euro

Print Friendly and PDF

Stelvio Sport Edition: si chiama così l’ultima edizione del Suv Alfa Romeo, costruita a partire dall’allestimento “Executive” e proposta con la motorizzazione turbodiesel 2.2 da 210 CV, con cambio automatico a otto marce e quattro ruote motrici. La Casa del Biscione aggiunge a listino una versione ben accessoriata: fanno parte della dotazione i cerchi in lega da 19”, le pinze freno verniciate (disponibili in rosso, nero o giallo), i vetri posteriori oscurati, la selleria in pelle con sedili riscaldabili a regolazione elettrica, le modanature in alluminio, l’infotainment con display da 8,8 pollici compatibile con smartphone e il portellone con servomeccanismo elettrico.  

A livello meccanico, invece, sono previste le sospensioni a controllo elettronicoe il differenziale posteriore autobloccante (massimizza la trazione in curva, ottimizzando il comportamento generale del veicolo). Di serie pure i fari allo xeno, i sensori che attivano automaticamente luci e tergicristalli quando serve, gli abbaglianti automatici, i sensori di parcheggio, la retrocamera e una completa dotazione di sicurezza: include la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema che aiuta il guidatore a mantenere l’auto nella propria corsia di marcia, il sensore che monitora l’angolo morto dei retrovisori laterali e il cruise control adattativo. 

Prezzo? 59.700 euro, cioè al top della gamma, se si esclude un’unica versione più costosa, la Quadrifoglio da 510 Cv e 95 mila euro di listino. Per presentare questa versione della Stelvio, i concessionari Alfa hanno previsto due weekend di “porte aperte” per le date del 12-13 e 26-27 maggio. 

In attesa che il futuro della gamma Alfa si definisca meglio - ne sapremo di più il 1° giugno, quando FCA rivelerà il nuovo piano industriale quadriennale -, il costruttore punta molto sul suo crossover: Stelvio, infatti, sta incontrando i favori del pubblico italiano e internazionale, più di quanto non lo stia facendo la pur ottima Giulia (con cui condivide piattaforma e meccanica). No stupisce, quindi, che fra le poche certezze nel domani del Biscione, ci sia un crossover più grande della Stelvio, già confermato dallo stesso Sergio Marchionne, gran capo di FCA.  

Nel primo quadrimestre 2018, Alfa ha venduto quasi 19 mila auto sul mercato italiano, in crescita del 18,5% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. In Europa (Eu+ Efta) il computo del primo trimestre 2018 ammonta a quasi 25 mila unità, in salita del 15,6%. Negli Usa - dove sono commercializzate solo Giulia e Stelvio - le Alfa vendute dall’inizio dell’anno sono state circa 7.600. 

La Stampa
© Riproduzione riservata
23/05/2018 11:08:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Svelata la nuova Alfa Romeo Milano: tutto quello che c'è da sapere >>>

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>