Notizie Locali Comunicati

Le immagini e i prodotti dell'Alta Umbria in vetrina al Vinitaly di Verona

Il presidente del Gal, Giuliana Falaschi: "Esperienza positiva"

Print Friendly and PDF

Ha avuto un riscontro decisamente positivo la partecipazione dei GAL umbri a Vinitaly 2018. Lo spazio gestito dai Gruppi di Azione Locale all’interno dello stand Umbria si è rivelato una delle aree più animate della prestigiosa manifestazione fieristica.

I seminari incentrati sulle produzioni agroalimentari, le degustazioni a base di prodotti tipici del territorio e le iniziative di promozione dell’immagine della Regione hanno avuto l’effetto desiderato, richiamando all’interno dello stand un numero molto elevato di visitatori incuriositi non solo dai vini ma anche dalle manifestazioni collaterali organizzate dai GAL.

Particolare successo hanno fatto registrare la presentazione della quarta edizione di Only Wine Festival (Città di Castello 28-29 aprile) e la degustazione a base di crescia di Gubbio e mazzafegato dell’Alto Tevere. Anche quest’anno il Festival Only Wine promuoverà le cantine giovani ed emergenti del ricco patrimonio enologico italiano attraverso suggestivi allestimenti nel centro storico di Città di Castello e grazie ad iniziative accattivanti rivolte al pubblico e agli operatori di settore.

La degustazione dei prodotti tipici è stata invece la vera novità della partecipazione a Vinitaly; nel corso della mattina di lunedì esperti di gastronomia e giornalisti di riviste specializzate hanno preso parte ad una degustazione a base di crescia di Gubbio, mazzafegati dell’Alto Tevere (Presidio slow food), tartufo, salse e vini del territorio, il tutto accompagnato dai video della campagna promozionale “Umbria, lasciati sorprendere!” che hanno mostrato le ricchezze storico-culturali dell’Alta Umbria.

Infine nel corso della mattina di martedì la Presidente del GAL Alta Umbria, Giuliana Falaschi, ha incontrato la stampa per presentare le numerose manifestazioni che il GAL sosterrà nel corso del 2018 a partire proprio da Only Wine fino al Festival del Medioevo.

“Una esperienza senz’altro positiva – ha dichiarato la Presidente – che dimostra ancora una volta come l’unione faccia la forza. Una piccola regione come l’Umbria per confrontarsi con altri territori ha bisogno di fare sistema ed unire le forze; le eccellenze non mancano e pertanto è importantissimo ottimizzare le risorse disponibili. L’attenzione di personalità importanti che hanno visitato lo stand Umbria, come il Presidente del Consiglio Gentiloni, mostra la grande attenzione per le piccole realtà territoriali e produttive come la nostra.”

Parlando dei programmi per il 2018 la Presidente ha ricordato che nelle prossime settimane il GAL, oltre a portare avanti le iniziative di promozione del territorio, inizierà a lavorare sui nuovi bandi rivolti agli enti pubblici e alle imprese.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/04/2018 10:08:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

No Antenna, faccia a faccia tra il comitato e il sindaco Alessandro Polcri >>>

Mercato Giotto e Fiera del Mestolo: serve un rapido percorso di rilancio >>>

Pienone a Lama per l'incontro con Belloni, il candidato: "C'è grande entusiasmo" >>>

Risparmio energetico con le nuove luci a Led negli ospedali di Arezzo e Montevarchi >>>

"Caro Brandi, basta con la vecchia politica" >>>

Da Striscia la Notizia ad Assisi fra i cavalli ed il paradiso terrestre di Sergio Carfagna >>>

Il Presidente Sergio Mattarella rende omaggio ai 244 martiri di Civitella in Val di Chiana >>>

Quattro temi per la Bucine di Domani >>>

Palazzini Fdi: nuovi progetti per la sicurezza ad Arezzo >>>

"Cortona merita di più": partiti e movimenti civici lanciano la candidatura di Andrea Vignini >>>