Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Francesco Cenciarini assessore al comune di Umbertide

Riveste anche il ruolo di segretario provinciale della Lega

Print Friendly and PDF

Fa parte della squadra di giunta del sindaco Luca Carizia di Umbertide. In ambito amministrativo, è assessore a polizia municipale, rapporti con le frazioni, ambiente e personale; in ambito politico, Francesco Cenciarini è da metà dicembre il nuovo segretario provinciale perugino della Lega, eletto per acclamazione. A Umbertide, la “temperatura” politica è destinata sempre più a salire, perché fra poco si torna alle urne.

Assessore Cenciarini, visto che oramai i mesi sono rimasti pochi, avete già cominciato a programmare linee e strategie per una eventuale ricandidatura della squadra che ha amministrato in questi anni?

“La squadra è pronta e il mio partito, la Lega, non farà mancare il suo sostegno pieno e granitico al nostro sindaco Luca Carizia. Sono stati cinque anni di duro lavoro, con una attività politica e amministrativa intensa, nel quale non abbiamo mai abbassato la guardia. La strada è tracciata e vogliamo proseguire lungo questo solco per continuare a far crescere Umbertide, mettendo al primo posto il bene dei nostri concittadini”.


L’avvicinarsi delle elezioni comunali sta rendendo più acceso il dibattito in consiglio comunale, visti anche i preparativi del centrosinistra dietro le quinte?

“E' fisiologico che, con le elezioni amministrative imminenti, il clima politico si riscaldi anche in consiglio comunale. Le sane discussioni, quelle costruttive e propositive, sono il sale della democrazia. È questo il nostro stile. Gli attacchi personali e le cadute di stile le lasciamo agli altri”.


Da assessore all’ambiente, Lei punta molto sulla risorsa Tevere. Quali sono le attuali condizioni del fiume e che rapporto avete instaurato con i pescatori sportivi?
“Grazie per questa intervista e colgo l'occasione per salutare tutti i lettori di Saturno Notizie. Sì, il Tevere è uno dei nostri tesori e come tale deve essere rispettato e messo al centro di una serie di azioni per valorizzarlo. Le condizioni del fiume sono sotto controllo e le acque vengono monitorate costantemente da Arpa. Io stesso, insieme ai pescatori, sono molto presente con sopralluoghi congiunti, in modo da analizzare le problematiche e intervenire tempestivamente. Con le forti piogge di gennaio, alcuni detriti sono tornati nei pressi del campo gara e tra poco saranno rimossi, come abbiamo già fatto nel mese di ottobre facendo una ripulitura dell’alveo ed eliminando enormi tronchi accumulatisi nel tempo. Le gare di pesca che si disputano lungo le sponde del Tevere sono numerose: è uno degli impianti più belli e organizzati d'Italia e ogni anno vengono a Umbertide tantissimi pescasportivi. Con la Fipsas (Federazione Italiana pesca sportiva a attività subacquee) si è instaurato un rapporto di collaborazione fattiva che non può fare altro che portare maggior vigore a questo bellissimo e vivace movimento. Per l’occasione, ringrazio il presidente Vanni Giorgioni, sempre presente e costruttivo con l’amministrazione comunale”.

Rapporti con le frazioni: è aumentato in questi anni il ruolo che avete assegnato ai diversi centri – anche abbastanza popolati – anche a livello di coinvolgimento nelle questioni più importanti?

“Sulle frazioni è stato fatto un lavoro lungimirante e di grande prospettiva, con il controllo continuo e il monitoraggio dei territori. Solo per citare alcune questioni: abbiamo realizzato i marciapiedi a Calzolaro e Montecastelli, lavori che venivano chiesti da decenni dagli abitanti e solo noi abbiamo avuto l'onore di realizzarli; è in fase di costruzione la nuova scuola primaria della frazione di Niccone; abbiamo riaperto il dispensario farmaceutico e l'ufficio postale di Preggio; a Pierantonio abbiamo messo mano alla viabilità nei pressi della scuola primaria, struttura che è stata oggetto di lavori di efficientamento energetico insieme alla palestra che sorge a fianco della scuola; per Spedalicchio e Molino Vitelli siamo riusciti a inserire nel piano dei lavori programmati da Umbra Acque la realizzazione di una nuova condotta fognaria e ripristinato un parco giochi per i bambini, nel quale le altalene risalivano al 1998. Pochi giorni e partiranno i lavori per le scuole di Calzolaro e Montecastelli, senza dimenticare il finanziamento per la ristrutturazione della scuola 'Anna Frank' di Verna ottenuto sempre dalla nostra amministrazione. Come vede per le frazioni è stato fatto un piano di interventi corposo e pieno di sostanza che ci accompagnerà anche per gli anni a venire”.


Lei riveste da poco anche l'incarico di segretario provinciale della Lega. Come fa a coniugare l'azione amministrativa con quella politica?

“Sono stato eletto segretario della Lega per la Provincia di Perugia lo scorso anno e colgo l'occasione per ringraziare tutti i militanti che hanno voluto darmi la loro fiducia. Il loro sostegno dà una grande forza per guardare alle sfide che ci attendono nel futuro. Coniugare sia gli impegni amministrativi e quelli politici può sembrare difficile ma non lo è. Anzi. L'ascolto dei cittadini, dei territori, andare incontro ai loro bisogni e il confronto continuo sono gli ingredienti essenziali per crescere e stare sempre attenti, con l'obiettivo primario di non lasciare indietro nessuno”.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/02/2023 09:31:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>