Notizie Nazionali Cronaca

L’auto si ribalta vicino a Roma: morti cinque ragazzi tra i 17 e i 22 anni

Un sesto ricoverato ma non in pericolo di vita

Print Friendly and PDF

Sono le passate le due di notte. È la conclusione di una serata trascorsa tutti insieme per festeggiare i 17 anni di un’amica. Valerio, Alessio, Simone, Leonardo, Flavia e Giulia stanno rientrando a casa, sono sei su una Cinquecento. È la macchina prestata dalla mamma di uno di loro. Nemmeno il tempo di rendersene conto e l’auto prende velocità su via Nomentana, all'altezza del civico 611, a Tor Lupara. Sbanda prima contro un palo della luce poi contro un albero, prima di ribaltarsi diverse volte lungo l’asfalto. L’impatto è devastante: i quattro amici, di 22 e 17 anni, perdono la vita sul colpo. Il cuore di una di loro, Giulia, smette di battere all’alba in ospedale. È solo Leonardo che sopravvive: è ricoverato all'ospedale romano Sant'Andrea ma non è in pericolo di vita. 

Le vittime
Il più grande delle vittime doveva compiere 22 anni, la più giovane non era ancora maggiorenne. Si tratta di: Valerio Di Paolo, Alessio Guerrieri e Simone Ramazzotti, 22 anni, romani di Tor Lupara, 17enni invece le due amiche Flavia Troisi e Giulia Sclavo. Il cuore di quest’ultima si è fermato all'alba al policlinico Umberto I di Roma.

Leonardo in gravi condizioni
Ma c’è un sesto 22enne, l’unico sopravvissuto all’incidente con gli amici: Leonardo Chiapparelli. Le sue condizioni sono giudicate gravi ma, secondo quanto si apprende, sarebbe stabile e non in pericolo di vita. È ricoverato all'ospedale romano Sant'Andrea.

L’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il fatto è avvenuto intorno alle 2.30: la Fiat 500 bianca su cui viaggiavano i sei giovani si sarebbe andata a schiantare prima contro un palo della luce, situato in prossimità del bivio tra la strada provinciale Nomentana e via IX novembre, a pochi metri dall'ufficio postale di Fonte Nuova, poi contro un albero, prima di ribaltarsi diverse volte lungo l’asfalto. Quattro ragazzi sono morti sul colpo, mentre una delle due ragazze è deceduta qualche ora dopo al Policlinico Umberto I di Roma, dove era stata trasportata d'urgenza dal personale del 118. La vettura era intestata alla madre di uno dei ragazzi deceduti. Sul luogo dell'incidente, oltre al personale del 118, anche i Carabinieri della Stazione Mentana e della Compagnia di Monterotondo. Tra le cause più accreditate dello schianto, l’alta velocità. 

Aperta un’indagine
La Procura di Tivoli indaga per omicidio stradale contro ignoti. L'automobile è stata posta sotto sequestro dalla procura di Tivoli, mentre la strada è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia per diverse ore, per consentire ai soccorritori di effettuare le operazioni di rito. Sui corpi delle vittime verranno disposte le autopsie. Al momento, le salme si trovano nell'obitorio di medicina legale della Sapienza.

A Fonte Nuova lutto cittadino il giorno dei funerali
«Il sindaco, l'amministrazione comunale e la cittadinanza tutta si stringono con dolore alle famiglie delle vittime del tragico incidente avvenuto questa notte al centro della nostra città. Si comunica che il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino». È quanto ha fatto sapere il Comune di Fonte Nuova, attraverso il suo sindaco, Piero Presutti.

Il precedente nel 2007
La tragedia ricorda, purtroppo, un altro incidente gravissimo avvenuto sulla Nomentana, sempre nel territorio di Tor Lupara: nel maggio del 2007 quattro ragazzi che viaggiavano a bordo di un’auto erano usciti di strada andando a sbattere contro un albero, un urto violentissimo in cui era morta sul colpo una giovane di 18 anni. Tre amici di 17 e 19 anni erano morti poche ore dopo in ospedale.

 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
27/01/2023 14:14:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>