Notizie dal Mondo Cronaca

Kenya, si ribalta una barca con turisti italiani: nessuno di loro sarebbe annegato

Farnesina in contatto con l’ambasciata. Diversi i kenioti morti

Print Friendly and PDF

Un’imbarcazione per escursioni in mare con circa 40 persone a bordo, tra cui anche turisti italiani, oltre a molti keniani, si è ribaltata in alto mare questa mattina al largo di una delle più note spiagge del Kenya, la località turistica di Watamu. Almeno secondo le testimonianze raccolte da un numero imprecisato di keniani sono annegati mentre gli italiani sono riusciti a raggiungere la riva su altre imbarcazioni. 

I sei turisti italiani sarebbero su un’altra barca salpata per vedere i delfini, ha riferito il General Manager del «Garoda Resort», Guido Bertoni. Il Consolato onorario di Malindi si è tempestivamente prodigato per controllare lo stato di salute degli italiani salvati grazie al soccorso portato rapidamente dalle guardie del «Kenya Wildlife Service». Purtroppo ci sarebbero alcuni morti per annegamento, ma dalle prime notizie che trapelano, gli italiani sarebbero tutti salvi, «curati a riva o trasferiti in ospedali ma non in gravi condizioni, a parte lo stato di choc». Alcuni di loro hanno ricevuto cure nelle strutture sanitarie di Watamu e Malindi e non sono in gravi condizioni. «Altri sono stati curati da noi, erano sotto shock e hanno riportato solo lievi contusioni», ha riferito Bertoni. 

Il Portale degli Italiani in Kenya scrive che «la barca era alla ricerca dei delfini oltre la prima barriera corallina quando ha 'scuffiato' e sarebbe stata investita da un'onda anomala, capovolgendosi e gettando in mare aperto tutti gli occupanti, di cui praticamente nessuno indossava il giubbotto salvagente». Prontamente «altre imbarcazioni vicine si sono portate sulla scena dell'incidente - continua il media locale - facendo salire a bordo i malcapitati, ma alcuni keniani non ce l'hanno fatta». Secondo le testimonianze raccolte da malindikenya.net si tratterebbe di una donna keniana e di una bambina, mentre un altro minore sarebbe in gravissime condizioni. Gli italiani a bordo hanno raggiunto la riva grazie anche al pronto intervento delle guardie marine del Kenya Wildlife Service. Un turista è stato rianimato sulla spiaggia e altri sono stati curati per lievi contusioni al Garoda Resort. «All'appello fino ad ora mancano sei turisti ma quasi certamente si trovano a bordo di una seconda imbarcazione che si era spinta un po' oltre il punto del ribaltamento per seguire i delfini, uno degli obbiettivi del safari marino».

La Farnesina è in contatto con l'Ambasciata italiana in Kenya, sta effettuando le opportune verifiche e seguendo attentamente la vicenda, spiegano fonti in relazione alla notizia del possibile coinvolgimento di italiani nel ribaltamento di una imbarcazione al largo della spiaggia di Garoda, a Watamu.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/01/2023 13:36:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>