Notizie dal Mondo Cronaca

Spagna, cantante accusa di molestie Placido Domingo

“Mi chiese di mettere la mano nei suoi pantaloni”

Print Friendly and PDF

Una cantante lirica spagnola, rimasta anonima, ha accusato oggi nel programma tv Salvados il tenore Placido Domingo di presunte molestie quando condividevano il palcoscenico negli anni 2000. È la prima volta che una donna spagnola si è unita alle denunce già emerse in altri Paesi.

La spagnola, che appare di spalle e con la voce distorta, ha partecipato al programma dedicato al caso Placido Domingo, accusato in un'inchiesta pubblicata nel 2019 dall'agenzia Associated Press da diverse professioniste dell'opera di molestie sessuali negli Stati Uniti per decenni. «È intoccabile, non dovrebbe esserlo ma lo è, per questo sono all'oscuro di tutto», ha spiegato l'artista spagnola durante il programma televisivo, che sostiene di aver corroborato la testimonianza di questa cantante attiva con altre due fonti.

L'artista ha raccontato che Domingo l'ha baciata sulla bocca nel bel mezzo di un'esibizione sul palco in Spagna, contro la sua volontà, quando le luci si sono spente durante una performance, mentre in un'altra occasione le ha chiesto, davanti a testimoni, di mettere la mano nella tasca posteriore dei pantaloni che indossava. 

«Vorrei che nei teatri ci fosse una figura che tenesse d'occhio le cose e che i cantanti potessero chiedere aiuto. Queste cose a volte accadono in piena vista», ha detto. La testimonianza della donna è stata preceduta da un'intervista al mezzosoprano americano Patricia Wulf, la prima interprete a fare il passo di accusare Domingo.

«Era un segreto noto», ha detto di situazioni come quella in cui Domingo, che lei definisce «un dio» nel mondo dell'opera, appariva nel suo camerino sapendo che si stava vestendo, le faceva avances o la chiamava a ore poco raccomandabili, e parlava di suo marito come di un suo «rivale». 

All'indagine dell'Associated Press si sono aggiunte quella dell'Opera di Los Angeles, dove Placido era direttore d'orchestra, e quella dell'American Guild of Musical Artists AGMA.

L'ex vicepresidente di Agma, il baritono Samuel Schulz, ha raccontato in tv di un presunto accordo da mezzo milione di dollari tra il cantante e il sindacato per non pubblicare un'indagine che avrebbe dimostrato che 27 donne, nell'arco di 20 anni, erano state oggetto di comportamenti inappropriati. 

Schulz ha deciso di far trapelare il rapporto alla stampa, motivo per cui, ha detto, non ricopre più una posizione di rilievo nel sindacato e non riceve più chiamate per esibirsi. È stata intervistata anche la soprano uruguaiana Luz del Alba Rubio, che ha denunciato di essere stata molestata da lui in alcune situazioni e ha confessato di aver pensato che fosse «il prezzo da pagare».

Tuttavia, ha dichiarato che è arrivato un momento in cui non ce l'ha fatta più. «Non posso dare un bacio se non me la sento, il mio canto, la mia preparazione non sono sufficienti, devo fare questo per valere?». Un rifiuto che Placido Domingo non prese bene: «Era molto arrabbiato, mi ha detto che avrei potuto fare una bella carriera».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
16/01/2023 06:09:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>